tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

Cerca in Allafollia

cerca in
 
 
tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

In Edicola: Scopri le più belle immagini dell'ultimo numero di White Sposa
 
Imposta come home page Imposta come Homepage  Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai Preferiti  invia ad un'amica  Invia la pagina ad un'amica

Invitare - Confetti

Un museo dedicato ai "magnifici cinque"

Benaugurali, festosi, originali, i confetti sono il simbolo immancabile nel giorno del matrimonio, e in loro onore è stato allestito un vero e proprio museo.            Dove??? Naturalmente a Sulmona: patria indiscussa da più di cinque secoli dell'arte confettiera. In questa cittadina abruzzese alle pendici della Majella è stato dedicato un Museo alla Tecnologia e all'Arte Confettiera, dichiarato monumento nazionale dal Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali. 

Il museo ha sede in una parte della storica ed illustre fabbrica dei Confetti Pelino.     Il percorso si snoda tra antichi macchinari, cimeli, ricordi, oggetti rari e preziosi: un omaggio della famiglia Pelino a tutti gli antichi confettieri che dal tardo Medioevo ed oggi hanno contribuito a creare la fama di Sulmona come città dei confetti.    Troviamo la ricostruzione di un laboratorio settecentesco completo di antichi strumenti ausiliari: grandi mortai di pietra, unafilettatrice, una tostatrice, vasi con gli antichi ingredienti, colini multipli per lo sciroppo, una sbucciatrice, una macchina per lucidare, infine le caratteristiche "bassine": grandi recipienti di rame dove mandorle e sciroppo si abbracciano, scaldati dal fuoco. Ci sono poi dei veri gioielli: bomboniere nuziali risalenti al 1800, antiche manifatture di grappoli, fiori, spighe e cestini realizzati con confetti legati tra loro da filo di seta dalla paziente opera delle suore del Monastero di S. Chiara che così li confezionavano dal XV sec. E ancora stampe, medaglie, brevetti, e la documentazione completadel passaggio dall'energia a vapore all'energia elettrica che ha rivoluzionato la produzione.


Scrivici  • Opportunità per gli Operatori  • Mappa sito
Allafollia.it - Copyright © 2006 - Tutti diritti riservati - Agenzia IGC
Sito ottimizzato per risoluzione 800x600 - Internet Explorer 6.0
se non riesci a visualizzare correttamente il sito clicca qui

realizzazione
Agenzia IGC
Partita IVA:03539740963