tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

Cerca in Allafollia

cerca in
 
tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

In Edicola: Scopri le più belle immagini dell'ultimo numero di White Sposa

Villa Castelbarco

Villa Castelbarco
unica e indimenticabile...
 

Rivista

cambia sezione
cambia articolo
a tavola
L'anello della promessa

Sapevate che nello stato del Massachusset esiste ancora una legge che dichiara che "nove baci sono l'equivalente di una promessa di matrimonio" e che nell'Olanda del nord, quando una ragazza riceve una dichiarazione d'amore, non deve fare altro che offrire una sedia all'uomo per accettare la proposta di matrimonio? 

Ebbene, nonostante ciò, il dono più tradizionale e desiderato per una promessa di matrimonio è sicuramente l'anello di fidanzamento. Non è mai stato facile scegliere questo gioiello così carico di significato. A Londra, nel Victoria & Albert Mouseum c'è una vetrina che custodisce una serie di "anelli di promessa" molto antichi con denti di lupo incastonati, simbolo di forza e coraggio del donatore! Ma il classico anello di fidanzamento con brillante risale al XV secolo, quando Massimiliano d'Austria ne fece recapitare uno a Maria di Burgundia sua futura sposa. 

E a quanto pare la famosa gioielleria Tiffany & Co., conoscendo questa romantica storia, espone dal 1886 nelle sue vetrine sulla Fifth Avenue di New York, lo stesso anello di fidanzamento: un brillante (di diverse carature) con incastonatura a griffe Tiffany. Non solo le gioiellerie fanno affari con i brillanti, negli Stati Uniti c'è chi ne ha fatto un business "turistico": un hotel a New York fornisce un pacchetto dedicato ai piccioncini, incluso un anello di diamanti da $10,000 dollari! E se la vostra lei dicesse di no? Beh, niente paura, non ci sono problemi, l'hotel scambierà l'anello di fidanzamento con un viaggio ai tropici per aiutare l'amante rifiutato a recuperare.

Anche le star di Hollywood brillano di luce riflessa!

Anche i protagonisti del mondo dello spettacolo non rinunciano alla magia dell'anello di fidanzamento. Guy Ritchie, ad esempio, neosposo della poliedrica Madonna, ha scelto per lei un anellone tempestato di brillanti. Lo scorso Capodanno, Catherine Zeta Jones ha ricevuto dall'allora fidanzato Michael Douglas, un anello degli anni '20, con brillante centrale di 10 carati. Leonardo Di Caprio ha dichiarato il suo amore alla top-model Gisele Bündchen (secondo le indiscrezioni di un tabloid pare che lo abbia fatto in ginocchio) con un anello di fidanzamento da 125 mila sterline. Naomi Campbell porta sempre al dito un anello antico con un grande smeraldo, donatole dal suo eterno fidanzato Flavio Briatore. Nella rosa delle coppie da copertina che hanno riscoperto l'anello di fidanzamento c'e' anche Claudia Schiffer che indossava il prezioso monile donatole dal gallerista Tim Jeffries in occasione dei Golden Globes.
Anche l'avvocato Marco Squattriti (ex compagno di Afef) sembra abbia regalato un magnifico solitario all'attrice Yvonne Scio', un anello firmato Salvini, in oro bianco e diamanti. Brad Pitt ha addirittura disegnato personalmente, in collaborazione con Silvia Damiani il modello dell'anello di fidanzamento donato alla moglie, Jennifer Aniston. Si tratta di un solitario di 1,08 carati, certificato 'D River', incastonato su oro bianco e contornato da brillanti purissimi. Sette mesi di lavorazione per il pezzo unico ispirato agli orecchini 'Blue Moon', vincitori di un 'De Beers Diamond International Award', valore duecento milioni di lire. La Posh Spice, Victoria Adams, di recente ha bloccato per più di un'ora l'attività di un negozio di Manchester per scegliere un anello, regalo del marito, del valore di 450 milioni di lire. Anche la sensuale Jennifer Lopez ha ricevuto in regalo dal cantante rap Sean 'Puff' Combs, un anello tempestato di diamanti del valore di 100mila dollari.

La promessa in un tattoo

L'emblema dell'amore più romantico è avvolto da un alone di magia e il simbolo che lo racchiude diventa un elemento sempre più intimo: non si sfoggia, ma si condivide in "segreto" con il partner. Non a caso, ormai, l'anello non è più offerto alla ragazza in un astuccio rigorosamente bianco in presenza dei parenti di lei, come avveniva in passato, ma durante un'occasione a quattro occhi! Negli ultimi tempi c'è chi di questa voglia di intimità ne fa una questione "di pelle". 

Stiamo parlando di quei fidanzati che suggellano il loro amore con un tatuaggio. Un segno che resta per sempre, da scoprire solo…mettendosi a nudo. Lo stesso segno sui corpi come simbolo che distingue due persone che si amano, dal resto del mondo. Un gesto romantico cui le nuove generazioni di fidanzati si sono avvicinate con l'esplodere della moda del tatuaggio. Probabilmente questa tendenza non sostituirà mai l'intramontabile solitario, ma intanto vediamo cosa avviene nel sottobosco dei fidanzati tattooanomani. 

Allafollia ha intervistato 40 tattoo makers per chiedere se e in che modo sono stati artefici di questa promessa d'amore eterno. Per il 90% degli intervistati, la richiesta di "tatuaggi di coppia" è una costante. Un terzo di questi, affermano che la richiesta è abbastanza frequente. Solo il 10% degli intervistati non hanno mai ricevuto visita da fidanzati a caccia del tatuaggio per due. L'età dei fidanzati tatuati varia e rientra solitamente nella fascia 26/37. Molti chiedono un disegno tribale che contenga un cuore, altri prediligono le iniziali del nome di lei/lui, altri ancora, il nome scritto in cinese, che è più breve (per evitare troppi danni in caso di rottura!) e infine c'è chi sceglie ancora Lui: l'anello. E se non fosse per qualche difficoltà tecnica a realizzare i tatuaggi sulle mani, ci sarebbero molti più amanti con l'anulare disegnato! 

Qualunque sia il disegno, la dimensione del tattoo di coppia è sempre piccola: non si tratta dunque di maniaci del tatuaggio, ma di una scelta fatta per l'occasione a due. Ulteriore dimostrazione ne è la scelta della posizione che è sempre piuttosto nascosta come l'inguine o la spalla. Insomma, il tattoo dell'amore non è mai esibito e sempre discreto. Sarà forse perché in caso di separazioni sarà più facile cancellarlo??

L'esperto allafollia
Ma cosa devono fare i comuni mortali per scegliere l'anello che la farà impazzire? Intanto, ricordare che ogni gemma ha un significato preciso, tenere presente che l'anello deve contenere un messaggio che solo la coppia conosce ed evitare di regalare pietre vistose e di poco valore, tanto per fare scena. Ma soprattutto possono approfittare di un nuovo servizio che allafollia mette a disposizione dei futuri sposi: un esperto online di gioielli.
Chiedetegli quello che volete scrivendo all'indirizzo: info@allafollia.it
E per iniziare a conoscerlo, leggiamo quello che ci suggerisce sull'anello di fidanzamento: l'anello di fidanzamento

abitare images/off.jpg
animazione images/off.jpg
autonoleggio images/off.jpg
bellezza images/off.jpg
bomboniere images/off.jpg
cerimonia images/off.jpg
documentazione images/off.jpg
fiori images/off.jpg
fotografi images/off.jpg
gioielli images/on.jpg
indossare  lui images/off.jpg
indossare lei images/off.jpg
invitare images/off.jpg
lista nozze images/off.jpg
luna di miele images/off.jpg
matrimoni alternativi images/off.jpg
matrimoni nel mondo images/off.jpg
partecipazioni images/off.jpg
ricevimento images/off.jpg
tradizione images/off.jpg
 

Scrivici  • Opportunità per gli Operatori  • Mappa sito
Allafollia.it - Copyright © 2006 - Tutti diritti riservati - Agenzia IGC
Sito ottimizzato per risoluzione 800x600 - Internet Explorer 6.0
se non riesci a visualizzare correttamente il sito clicca qui

realizzazione
Agenzia IGC
Partita IVA:03539740963