tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

Cerca in Allafollia

cerca in
 
tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

In Edicola: Scopri le più belle immagini dell'ultimo numero di White Sposa

Villa Castelbarco

Villa Castelbarco
unica e indimenticabile...
 

Rivista

cambia sezione
cambia articolo
a tavola

L'anello di fidanzamento
di Angelo Taglieri

La storia
Nel lontano Medioevo ha inizio la tradizione dello scambio degli anelli tra amanti. Allora non si poteva ancora parlare di anelli di fidanzamento ma è provato che tali doni erano regalati a scopo amoroso. Diversi esemplari ritrovati e ben conservati riportano, infatti, scritte e frasi d'amore ed è una tradizione che ben presto da Francia ed Inghilterra si porta a tutto il bacino del mediterraneo. In Italia nascono così le "mani in fede" da cui la famosa "fede", un anello che riporta semplicemente due mani unite. Con il tempo questo modello ornato viene poi sostituito con la semplice banda in oro giallo che a tutt'oggi è l'anello che viene scambiato, davanti l'altare, per unirsi in matrimonio. E se oggi è scambiato durante la cerimonia, andando indietro con i tempi lo scambio degli anelli avveniva sotto la porta della chiesa prima dell'inizio del matrimonio.

Curiosità
I diamanti rimangono ancora oggi le pietre più amate, ma se fino al secolo scorso l'acquirente poteva acquistare brillanti incolori solo se effettivamente naturali, la tecnologia del nuovo millennio permette di eliminare il colore bruno di alcuni diamanti ed ottenere lucentezza di prima qualità permanente senza lasciare traccia alcuna. Fortunatamente tale tecnologia, denominata HPTH, è di proprietà della General Electric e dall'alto della sua posizione di maggior azienda del globo ha ben pensato di certificare tale "magia". Ogni brillante decolorato e portato a livelli di qualità impeccabile è, infatti, certificato dal GIA (Gemmological Institute of America - l'unico istituto gemmologico ad essere riconosciuto a livello mondiale) e marchiato GE POL. In alcuni casi però sono stati trovati brillanti trattati dove tale certificazione era stata rimossa. Consiglio di rivolgervi sempre e comunque ad esperti!

Trend
Le ultime tendenze vogliono un ritorno all'oro giallo dopo anni di spadroneggiamento dell'oro bianco. È risaputo purtroppo che il brillante non rende quando montato su oro giallo ed è per questo quindi che pietre semipreziose dai tagli più bizzarri e dai colori più solari stanno avendo successi inaspettati. Brillanti dalle tonalità giallo paglierino sono quindi molto hot ma ahimè non tutte le tasche se lo possono permettere. In alternativa rimanete comunque sull'accostamento tradizionale platino/brillanti. Personalmente però credo che il settore sia ad una svolta poiché i gusti, e soprattutto i budget dei ragazzi giovani, sono totalmente mutati rispetto al passato. Esistono argentieri, infatti, che stanno progettando anelli in argento con brillanti. Il basso costo, sia del metallo che delle pietre di pochi punti, rende accessibile un serio prodotto di design alle tasche di molti. E non si creda che la qualità dell'anello d'argento sia solo quella della bigiotteria trovata al mercatino sotto casa. Esistono, infatti, produzioni così raffinate dove l'argento, da sempre snobbato per la bassa qualità, è invece bello e lucente come il più nobile dei metalli. Da tenere sott'occhio è pure una nuova tendenza che proviene dal nord Europa…acciaio e brillanti. L'effetto credetemi è eccezionale e la freddezza del metallo povero risalta la lucentezza del brillante per quanto piccolo esso sia.

Futuro
E perché invece non regalare la sola pietra nuda e lucente, magari magistralmente incorniciata con un messaggio d'amore scritto sullo sfondo, e puntare quindi un faretto che la illumini una volta appesa?

abitare images/off.jpg
animazione images/off.jpg
autonoleggio images/off.jpg
bellezza images/off.jpg
bomboniere images/off.jpg
cerimonia images/off.jpg
documentazione images/off.jpg
fiori images/off.jpg
fotografi images/off.jpg
gioielli images/on.jpg
indossare  lui images/off.jpg
indossare lei images/off.jpg
invitare images/off.jpg
lista nozze images/off.jpg
luna di miele images/off.jpg
matrimoni alternativi images/off.jpg
matrimoni nel mondo images/off.jpg
partecipazioni images/off.jpg
ricevimento images/off.jpg
tradizione images/off.jpg
 

Scrivici  • Opportunità per gli Operatori  • Mappa sito
Allafollia.it - Copyright © 2006 - Tutti diritti riservati - Agenzia IGC
Sito ottimizzato per risoluzione 800x600 - Internet Explorer 6.0
se non riesci a visualizzare correttamente il sito clicca qui

realizzazione
Agenzia IGC
Partita IVA:03539740963