tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

Cerca in Allafollia

cerca in
 
tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

In Edicola: Scopri le più belle immagini dell'ultimo numero di White Sposa

Villa Castelbarco

Villa Castelbarco
unica e indimenticabile...
 

Rivista

cambia sezione
cambia articolo
a tavola
I ricordi su cellulosa: vademecum

Non per tutti avere il servizio fotografico del proprio matrimonio è una scelta scontata Che siate fanatici dello "scatto" o allergici al flash ecco un vademecum per decidere tutto sulle immagini del grande giorno.

Una scelta di stile
C'è chi non ci rinuncerebbe per nessuna ragione e chi, invece, non dà particolare importanza alle foto. Una ragione potrebbe essere che non tutti si riconoscono nello stile delle immagini che hanno visto dai loro amici o che trova noioso assentarsi dal ricevimento per sottoporsi all'obbiettivo. Forse è solo una questione di stile...Decidere di fare il servizio fotografico può diventare un interessante ricerca di stile. Per chi non avesse le idee chiare, per esempio, si consiglia di guardarsi un po' intorno...giornali del settore, riviste di vario genere, le foto della nonna, o le nozze di un vip potrebbero illuminarvi su cosa stavate cercando senza saperlo esattamente...

Il vostro uomo
Individuato lo stile si va alla ricerca del fotografo che potrebbe essere quello più vicino a casa vostra o magari quello che ha fotografato al matrimonio dei vostri amici o quello che ci è piaciuto di più in una navigata on-line. Scegliere un fotografo affermato generalmente implica già la scelta di determinato approccio, ma nel settore sono presenti anche figure professionali molto dinamiche, in grado di proporvi più generi tra cui potreste ritrovare il vostro. Una scelta si farà da sé anche in base alle proprie disponibilità economiche, ma se proprio vi piace quel tipo di servizio lì, perché non farselo regalare da un gruppo di amici? Oppure rivolgersi a giovani professionisti che potrebbero avere idee frizzanti a buon prezzo!

Colori e bianco e nero
Scegliere per il colore o per il B/N fa parte dello stile che si è scelto. Solitamente chi sceglie il B/N ama uno stile più retrò specie se con una dominante seppia che potrebbe ricordare le foto di un tempo. A parte il classico colore è possibile scegliere tra combinazioni di entrambi o per trattamenti speciali che rispondono a gusti più bizzarri e originali. Per esempio, ai meno tradizionalisti si può consigliare uno stile di colori invertiti, effetti prodotti al computer, immagini digitali.

Quantità
Il numero delle foto può variare da settanta a cento. Si tratta ovviamente di un numero indicativo che cambia in base alle vostre richieste o alle proposte del fotografo. Capita spesso, per esempio, che alcuni fotografi propongano un servizio extra al matrimonio che viene fatto prima della cerimonia. A volte si tratta di una prova per capire quali possano essere gli aspetti da valorizzare, altre di un vero e proprio servizio che può essere fatto nella futura casa, in sala di posa, in riva al mare, sotto la doccia o per i più esigenti in piena intimità! In tal caso le foto aumenteranno a vostra discrezione.

Location
Scegliere dove farsi fotografare potrebbe rendere le vostre foto più personali. Se vivete in una località storica sicuramente ci sarà un borghetto dove tutti avranno fatto la loro foto. Ora, a meno che non sia di buon auspicio, potreste suggerire voi un luogo particolarmente significativo per la vostra storia o un luogo meno convenzionale dove vi riconoscereste, per esempio un mercatino, una sala da tè, un museo!

Parenti si, parenti no
Avere una foto con i parenti può essere una formalità o un desiderio particolare. Decidete in anticipo con il fotografo se volete evitare a tutti i costi una vecchia zia senza darlo a vedere o se, invece, proprio non può mancare l'amico dell'asilo. Un buon modo per evitare mille foto è quello di fare una piccola selezione subito dopo la cerimonia davanti alla chiesa o al comune e ritrarre gli altri in foto d'insieme che raccontano l'atmosfera.

L'album
La scelta dell'album può essere vostra o del fotografo. Non dimenticate di informarvi se è incluso nel costo del servizio oppure No. I materiali variano dai più pregiati ai più accessibili. Spesso è possibile trovare soluzioni originali affidandosi al gusto di un artigiano che potrebbe personalizzarlo o potreste andare alla ricerca di un vecchio album usato e utilizzarlo lasciandovi anche qualche vecchia foto di un secolo fa! Ricordatevi che potreste farvelo regalare dai vostri amici! Abbiate premura di conservarlo al meglio. Ottimo se ci fosse una custodia o la classica valigetta perché nel tempo diventeranno sempre più preziose!

 


abitare images/off.jpg
animazione images/off.jpg
autonoleggio images/off.jpg
bellezza images/off.jpg
bomboniere images/off.jpg
cerimonia images/off.jpg
documentazione images/off.jpg
fiori images/off.jpg
fotografi images/on.jpg
gioielli images/off.jpg
indossare  lui images/off.jpg
indossare lei images/off.jpg
invitare images/off.jpg
lista nozze images/off.jpg
luna di miele images/off.jpg
matrimoni alternativi images/off.jpg
matrimoni nel mondo images/off.jpg
partecipazioni images/off.jpg
ricevimento images/off.jpg
tradizione images/off.jpg
 

Scrivici  • Opportunità per gli Operatori  • Mappa sito
Allafollia.it - Copyright © 2006 - Tutti diritti riservati - Agenzia IGC
Sito ottimizzato per risoluzione 800x600 - Internet Explorer 6.0
se non riesci a visualizzare correttamente il sito clicca qui

realizzazione
Agenzia IGC
Partita IVA:03539740963