tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

Cerca in Allafollia

cerca in
 
tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

In Edicola: Scopri le più belle immagini dell'ultimo numero di White Sposa

Villa Castelbarco

Villa Castelbarco
unica e indimenticabile...
 

Rivista

cambia sezione
cambia articolo
a tavola

La cerimonia religiosa: di cosa parliamo?
Simone Folchi

Più dell'80% degli sposi italiani sceglie il rito cattolico. In realtà, tuttavia, spesso la scelta del matrimonio in chiesa, soddisfa più la voglia di tradizione, le aspettative delle famiglie e la formalità dell'evento che non la sostanza, la convinzione della fede. Insomma, l'abito bianco, l'emozione, il contesto… Qualsiasi tipo di motivazione abbia la vostra scelta, vi ritroverete a poter scegliere diverse cose riguardo la cerimonia, non ultimi i brani che verranno letti durante la messa.


Ampia scelta
Sono ben 3 i testi che verranno letti in quell'occasione, forse non li seguirete con attenzione, quel giorno o magari sarete proprio voi a leggerli per gli altri, ma senz'altro, quelle frasi che parlano di personaggi lontani, rimbalzeranno tra le navate della chiesa, creando suggestioni tra gli ascoltatori, sposi compresi. Dunque, se volete scegliere con cognizione di causa, ecco il ventaglio di possibilità (se il celebrante non protesta, potete spaziare anche oltre). Due parole per inquadrare i testi e, in molti casi, un breve riassunto, per scegliere le tematiche che più si avvicinano alla vostra storia e alle vostre sensibilità. Se invece volete proprio leggere quel che dicono, Bibbia alla mano: noi vi daremo tutti i riferimenti per andarveli a cercare da soli. Ricapitolando, vi spetta: una lettura dall'Antico Testamento (otto sono quelle proposte), una dai libri degli Apostoli (dieci proposte) e un brano del Vangelo (dieci proposte) e, tra le prime due, la proclamazione di un Salmo (sette proposti). Il totale dei brani messi a disposizione per la scelta è di 35 testi che hanno direttamente o indirettamente attinenza al matrimonio.

I. ANTICO TESTAMENTO

1. CREATI PER L'UNITA'
Genesi cap. 3, vers. 26-28 e 31
Il testo sottolinea la creazione della coppia uomo-donna nell'unità. Nell'essere più profondo di ciascuna persona è inscritta una grande potenzialità unitiva d'amore reciproco. Ciascun sesso ha, oltre un ad un legame con l'altro, anche un legame con Dio come sua origine e sua destinazione proprio nell'amore di coppia.

2. UGUAGLIANZA TRA I SESSI
Genesi cap. 2, vers. 18-24
Si nota qui l'uguaglianza tra i due sessi e la complementarietà tra uomo e donna "Non è bene che l'uomo sia solo". Il brano racconta dell'origine simbolica della donna dal costato di Adamo. La donna nasce dall'amore e nella reciprocità proprio da quella parte dell'uomo più vicina al suo cuore. Lo stupore e la gioia portano alla conclusione del brano: "...e i due saranno una sola carne".

3. DIO DONA LA SPOSA AD ISACCO
Genesi cap. 24, vers. 48-51. 58-67

4. LA BENEDIZIONE DI DIO
Tobia cap. 7, vers. 9-10. 11-17
E' il libro della Bibbia che ci racconta la storia di una famiglia ebrea e questo brano descrive la cerimonia del matrimonio nell'Antico Testamento. Elemento centrale è la richiesta della benedizione di Dio sugli sposi.

5. UNA PREGHIERA PER L'UNIONE MATRIMONIALE
Tobia cap. 8, vers. 5-10
Si tratta della bella preghiera di Tobia e Sara durante la prima notte di nozze. La donna è donata all'uomo come aiuto e sostegno. Si rievocano le tematiche del rapporto tra Adamo ed Eva contenute nel libro della Genesi. Il piacere carnale non è il tutto del matrimonio. L'amore, che trova in Dio la sua sorgente, aiuta gli sposi fino alla fine della loro vita. Il testo è semplice e poetico.

6. LUI PER LEI, LEI PER LUI
Cantico dei Cantici cap. 2, vers. 8-10. 14. 16; cap. 8, vers. 6-7 Anche questo testo rivela tutta la sua potenza simbolica e poetica relativa all'amore umano. E' molto lirico, ma non di facile comprensione nonostante contenga frasi celebri: "Forte come la morte è l'amore" e " le grandi acque non possono spegnere l'amore". Il testo è anche molto carico di tensione erotica.

7. LE QUALITA' DELLO SPOSO
Siracide cap. 26, vers. 1-4. 16-21

8. L'ALLEANZA
Geremia cap. 31, vers. 31-32. 33-34
E' il testo di un profeta che vede nel rapporto di nuova alleanza tra Dio e il suo popolo ebraico d'Israele il simbolo del legame nuziale. Di non facile uso anche se sviluppa tematiche interessanti ed è anche di ampio slancio letterario.


II. LETTURE DEGLI APOSTOLI

1. NESSUNO CI SEPARERA'
Lettera ai Romani cap. 8, vers. 31-35. 37-39
Nel suo lavoro di apostolo, Paolo ha subìto dure prove, ma ha sperimentato soprattutto l'amicizia di Dio. Per questo lascia che il suo cuore canti un inno di grande forza spirituale e letteraria. Una sola cosa conta, pare voler dire: l'amore che Dio ha per l'umanità. Questo mette in evidenza la solidità del legame tra gli sposi proprio nell'amore reciproco.

2. LA COPPIA: DONO RECIPROCO
Lettera ai Romani cap. 12, vers. 1-2. 9-18
Un'esortazione per gli sposi a perseguire con tutte le loro forze il bene. L'offerta del corpo a Dio si realizza per gli sposi con l'offerta del proprio corpo al marito o alla sposa. L'atto sessuale è legato al bene, a condizione che si sviluppi secondo il dono reciproco.

3. L'AMORE DI DIO ABITA NEI CORPI DEGLI SPOSI
Prima lettera ai Corinti cap. 6, vers. 13-15. 17-20
Questo brano dell'apostolo Paolo mette in relazione i corpi degli sposi con Dio. Il corpo è fatto per la vita, per l'amore e, per raggiungere questi beni, occorre lasciar vivere la forza di Dio, il suo Spirito, nelle membra stesse dei coniugi.

4. CHE COSA E' L'AMORE?
Prima lettera ai Corinti cap. 12, vers. 13 fino cap. 13, vers. 8
Una delle pagine più belle e forti della Bibbia. L'apostolo Paolo compone un inno all'amore cercando di coglierne ogni sfumatura. E' un brano universale, adatto a tutti e, ovviamente, qui trova voce uno dei manifesti più belli per la vita coniugale. Assolutamente da conoscere e gustare.

5. LA MORALE DOMESTICA
Lettera agli Efesini cap. 5, vers. 2. 21-33

6. LA QUALITA' DELL'AMORE
Lettera ai Colossesi cap. 3, vers. 12-17
Anche questo testo è una finestra spalancata sul senso profondo dell'amore che deve essere la guida di ogni persona per realizzare se stesso in relazione agli altri. Gli sposi trovano una collocazione naturale proprio dentro quel flusso che scaturisce dall'imitazione degli atteggiamenti che Gesù ha insegnato e che Paolo ha qui sintetizzato.

7. AD OGNUNO IL SUO AMORE
Prima lettera di Pietro cap. 2, vers. 11; cap. 3, vers 1-9

8. I VALORI DELLA VITA CONIUGALE
Prima lettera di Giovanni cap. 3, vers. 18-24

9. L'AMORE E' IL MODO D'ESSERE DI DIO
Prima lettera di Giovanni cap. 4, vers. 7-12 Questo brano è molto lirico e di ampio respiro. L'amore visibile per l'umanità è la persona di Gesù che con parole e opere ha rivelato il senso misterioso della vita proprio in relazione all'amore ed al dono di sé. L'amore coniugale è uno di questi tipi di amore che rendono visibile il Dio invisibile.

10. IL MATRIMONIO: BANCHETTO CON DIO
Apocalisse cap. 19, vers. 1. 5-9 Il linguaggio dell'Apocalisse è sempre molto forte e ricco di simboli. Qui il simbolo centrale è proprio il banchetto nuziale cui prendono parte Gesù come agnello immolato e l'umanità nuova come sua sposa.


III. LETTURE DAI VANGELI

1. BEATI GLI SPOSI
Matteo cap. 5, vers.1-12
E' uno dei più famosi brani dei Vangeli, è il capolavoro intellettuale e spirituale di Gesù. In esso sono contenute le famose "Beatitudini", la cartina di tornasole di ogni cristiano. Gli sposi si possono specchiare in questo brano per trovare riferimenti per rendere inossidabile il rapporto e scoprire il segreto dell'eternità.

2. LA GRANDE SFIDA
Matteo cap. 5, vers. 13-16
Ci troviamo nello stesso capitolo delle "Beatitudini", celebri le frasi: " Voi siete il sale della terra e luce del mondo". Anche il matrimonio può trovare riflesso in queste vette di responsabilità e dignità dell'uomo e delle donna.

3. LA COPPIA FONDATA SULLA ROCCIA
Matteo cap. 7, vers. 21. 24-29

4. UNIONE TOTALE
Matteo cap. 22, vers. 35-40
Altro testo famoso per quella frase indelebile: " ciò che Dio ha congiunto l'uomo non separi". Abbastanza difficile capire e spiegare il contesto nel quale Gesù si trovava: una disputa con i suoi nemici di sempre, Scribi e Farisei. Il tema discusso : l'adulterio.

5. Il COMANDAMENTO DELL'AMORE
Matteo cap. 22, vers. 35-40
L'amore verso l'altro e quindi verso il coniuge e l'amore verso Dio sono per Gesù i capisaldi di ogni felicità.

6. NON DUE MA UNO
Marco cap. 10, vers. 6-9
Brano parallelo a quello di Matteo in cui si ricorda il progetto di Dio sulla creazione dell'uomo e della donna, fatti per essere una carne sola.

7. NOZZE DI CANA
Giovanni cap. 2, vers. 1-11
Gesù partecipa ad uno sposalizio insieme alla madre. E' la prima uscita pubblica di Gesù e il suo primo miracolo, la trasformazione dell'acqua in vino, narrato dall'evangelista Giovanni. Ottimo, questo brano, per il matrimonio e determinante la tesi che sostiene: la presenza di Cristo trasforma tutto, ogni uomo può essere rinnovato nell'amore.

8. RIMANERE NELL'AMORE
Giovanni cap. 15, vers. 9-12
Una condizione della felicità del matrimonio e della sua fedeltà: restare nell'amore di Cristo che unisce gli sposi.

9. AMICI, NON SERVI
Giovanni cap. 15, vers. 12-16

10. VI HO AMATO
Giovanni cap. 17, vers. 20-26
Questo brano è parte della grande preghiera pronunciata da Gesù prima della cattura nell'orto degli ulivi. Gesù prega per i suoi amici e per tutta l'umanità perché rimanga in loro l'amore che ha voluto manifestare e donare in ogni momento. Per gli sposi è un invito all'imitazione di questi sentimenti.

abitare images/off.jpg
animazione images/off.jpg
autonoleggio images/off.jpg
bellezza images/off.jpg
bomboniere images/off.jpg
cerimonia images/on.jpg
documentazione images/off.jpg
fiori images/off.jpg
fotografi images/off.jpg
gioielli images/off.jpg
indossare  lui images/off.jpg
indossare lei images/off.jpg
invitare images/off.jpg
lista nozze images/off.jpg
luna di miele images/off.jpg
matrimoni alternativi images/off.jpg
matrimoni nel mondo images/off.jpg
partecipazioni images/off.jpg
ricevimento images/off.jpg
tradizione images/off.jpg
 

Scrivici  • Opportunità per gli Operatori  • Mappa sito
Allafollia.it - Copyright © 2006 - Tutti diritti riservati - Agenzia IGC
Sito ottimizzato per risoluzione 800x600 - Internet Explorer 6.0
se non riesci a visualizzare correttamente il sito clicca qui

realizzazione
Agenzia IGC
Partita IVA:03539740963