tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

Cerca in Allafollia

cerca in
 
tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

In Edicola: Scopri le più belle immagini dell'ultimo numero di White Sposa

Villa Castelbarco

Villa Castelbarco
unica e indimenticabile...
 

Rivista

cambia sezione
cambia articolo
a tavola

L'acconciatura: questione di armonia
Sabrina Cusano

Un tempo, i capelli lunghi erano considerati il simbolo di seduzione per eccellenza al punto che la donna li tagliava subito dopo il matrimonio... Voi che fate, vi sposate mantenendo i vostri capelli alla maschietto, vi trasformate, per un giorno, in una sirena dai boccoli d'oro o raccogliete i vostri capelli naturali in un sofisticato chignon? Nulla è precluso: le acconciature più elaborate sono realizzabili con capelli posticci dall'aspetto perfettamente naturale ma sarete bellissime anche con i vostri capelli corti sapientemente spettinati o lavorati con gel. L'importante è che l'acconciatura sia in armonia on il vostro carattere e dunque con l'abito e gli accessori che avete scelto.

Lo stile
Ci sono una serie di variabili di cui un parrucchiere esperto sa tener conto armonizzandole tra loro. Innanzi tutto il vestito: sobrio, romantico, essenziale, stravagante…ad ogni abito la sua testa. L'acconciatura con velo per le romantiche, quella ricercata per le sobrie, quella scolpita con il gel per le stravaganti, capelli sciolti morbidamente per le spose più fresche. Un acconciatura sofisticata è particolarmente adatta ad una sposa vespertina e può trasformarsi in una vera e propria opera d'arte corredata da strass, perle, trecce e spille. Per una testa molto trendy: sui capelli corti una piccola rete aderente alla testa di fili rigidi costellati di strass fa cadere a pioggia le pietre confondendo tra i capelli i fili che le sostengono. Insomma, l'importante è non esagerare, evitando l'effetto "lampadario" aggiungendo ad un vestito pieno di macramè un'acconciatura barocca, un diadema, due pendenti e un collier: qualsiasi variazione vogliate portare allo schema esposto, evitate questo abbinamento!


La scollatura
Ecco un dettaglio determinante. Per un particolare effetto geometrico-anatomico, la scollatura è strettamente collegata alla testa e dunque ai capelli. Non ci sono regole rigorose, ma fateci caso: con una scollatura molto ampia, a cuore per esempio, i capelli tirati su, esaltano il decolletè, dunque possono essere raccolti morbidamente, lasciando cadere ampie ciocche sulle spalle. Un vestito accollato, invece, permette acconciature alte che slanciano la figura e lasciano l'abito in piena mostra. Le scollature arrotondate e morbide si accordano bene ai capelli sciolti, che regalano un tocco di semplicità e naturalezza.


Sfumature
Anche il colore dei capelli ha un grande peso sull'effetto finale: il colore chiaro ammorbidisce dei tratti marcati o irregolari (il trucco farà il resto), due o più sfumature dello stesso colore possono sottolineare i movimenti dell'acconciatura. Qualunque soluzione scegliate, cercate di non cambiare drasticamente colore a ridosso delle nozze: eviterete eventuali delusioni, e il rischio che non vi riconoscano.

Dopo la cerimonia
Attenzione agli accessori "traditori". Qualsiasi cosa vi siate messe in testa, dopo la cerimonia vi verrà voglia di toglierla. Che decidiate o meno di scatenarvi dopo cena, sarà normale perdere l'iniziale compostezza per sentirvi sempre più a proprio agio. Via il velo, i cappelli e i foulard. A questo punto, se vi hanno spruzzato un'intera confezione di lacca sulla testa, sarà complicato gestire le più piccole modifiche all'acconciatura. Chiedete dunque al vostro parrucchiere di rendervi facile questa operazione evitando le mille mollette per il velo e le pettinature troppo schiacciate sotto i cappelli, difficili da rianimare.

abitare images/off.jpg
animazione images/off.jpg
autonoleggio images/off.jpg
bellezza images/on.jpg
bomboniere images/off.jpg
cerimonia images/off.jpg
documentazione images/off.jpg
fiori images/off.jpg
fotografi images/off.jpg
gioielli images/off.jpg
indossare  lui images/off.jpg
indossare lei images/off.jpg
invitare images/off.jpg
lista nozze images/off.jpg
luna di miele images/off.jpg
matrimoni alternativi images/off.jpg
matrimoni nel mondo images/off.jpg
partecipazioni images/off.jpg
ricevimento images/off.jpg
tradizione images/off.jpg
 

Scrivici  • Opportunità per gli Operatori  • Mappa sito
Allafollia.it - Copyright © 2006 - Tutti diritti riservati - Agenzia IGC
Sito ottimizzato per risoluzione 800x600 - Internet Explorer 6.0
se non riesci a visualizzare correttamente il sito clicca qui

realizzazione
Agenzia IGC
Partita IVA:03539740963