tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

Cerca in Allafollia

cerca in
 
tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

In Edicola: Scopri le più belle immagini dell'ultimo numero di White Sposa

Villa Castelbarco

Villa Castelbarco
unica e indimenticabile...
 

Rivista

cambia sezione
cambia articolo
a tavola

Arredo in stile '50

Dicesi modernariato…
Con questo termine si indica una raccolta di oggetti appartenenti al XIX secolo, con particolare riferimento a quelli comparsi negli anni 50/60. Ebbene, quegli anni si animarono e si colorarono grazie a mobili, suppellettili e oggetti di arredamento, apparentemente inutili, che però riempirono le case di allora e che ancora oggi, a distanza di 50 anni, hanno un loro irresistibile fascino. Non solo, molti di questi pezzi da collezione sono diventati dei veri e propri must che fanno bella mostra di sé nelle case di personaggi famosi e particolarmente eccentrici. Ripercorriamo allora molto velocemente gli anni 50 (magari a bordo di un'inimitabile Lambretta) andando alla scoperta di alcuni di questi simboli, allora appartenenti al consumismo di massa, e oggi, invece, pezzi di culto (purché originali) geniali per arredare la vostra casa con un pizzico di ironia ed estro.

Invece dello stereo
Invece di acquistare un ultra moderno impianto hi-fi, perché non riservare un angolo della vostra casa ad un inimitabile juke box a gettoni? Dagli anni 30 in poi, gli Stati Uniti, culla di questo affascinante oggetto musicale, hanno fabbricato centinaia di esemplari bellissimi. Ad esempio, lo splendido modello "Manhattan" della ditta Packard che, dopo la sua comparsa sul mercato, fece impennare le vendite di questa fabbrica in origine dedita alla produzione di mobili. Pesante ben 175 kg., conteneva 24 dischi a 78 giri. Oggi, se siete dei veri amanti dell'originale, potrete acquistarlo ancora con il vecchio impianto audio all'interno, oppure convertirlo con un diffusore più moderno che vi consentirà di ascoltare anche musica moderna. Altro modello di inimitabile bellezza è il vecchio "modello 1015" della Wurlitzer, 163 kg. di peso che rappresenta, come recitava lo slogan di allora, "Il juke box più venduto degli anni 40 con i famosi tubi con le bollicine".

Non solo musica
Cosa ne direste, inoltre, di una pompa di benzina? Sì, avete capito bene. Se siete degli amanti dei vecchi film americani, vi ricorderete di quelle stazioni di servizio presenti lungo le interminabili highways con le coloratissime pompe di benzina illuminate e funzionanti a manovella, fabbricate dalla Shell. Ebbene, anche oggi, potrete avere una pompa di benzina USA anni 50 restaurata, con globo illuminato, e in diversi colori. Soprammobile sicuramente originale, adatto però ad una casa spaziosa e fuori dai soliti schemi. E ancora, perché non posizionare sul comodino, invece della tradizionale lampada, un vecchio "lampione Barber shop" USA. Per chi non lo sapesse, ci riferiamo a quei cilindri colorati (rossi, blu e bianchi) che facevano mostra di sé fuori da ogni negozio di barbiere ai tempi di Al Capone e che furono teatro di tanti omicidi mafiosi. E infine ci vuole una bella radio. Voi, amanti del modernariato, non potete sbagliare, la radio che fa al caso vostro è la splendida "Radio Philco mod. 90". Non sapete com'è fatta? Avete presente le immagini storiche in cui, durante la seconda guerra mondiale, i partigiani o le popolazioni assediate dalla furia nazista si sintonizzavano su Radio Londra per sentire le notizie? Ebbene, quei grandi apparecchi radiofonici davanti ai quali le persone si sedevano in contemplazione erano, nella maggioranza dei casi, delle Philco. Se volete continuare il viaggio negli splendidi anni 50, andate a visitare due siti internet che vi porteranno indietro nel tempo: www.quadrelli.it o www.museoannicinquanta.it. Buon viaggio a ritroso!

Fabrizio Barabesi

abitare images/on.jpg
animazione images/off.jpg
autonoleggio images/off.jpg
bellezza images/off.jpg
bomboniere images/off.jpg
cerimonia images/off.jpg
documentazione images/off.jpg
fiori images/off.jpg
fotografi images/off.jpg
gioielli images/off.jpg
indossare  lui images/off.jpg
indossare lei images/off.jpg
invitare images/off.jpg
lista nozze images/off.jpg
luna di miele images/off.jpg
matrimoni alternativi images/off.jpg
matrimoni nel mondo images/off.jpg
partecipazioni images/off.jpg
ricevimento images/off.jpg
tradizione images/off.jpg
 

Scrivici  • Opportunità per gli Operatori  • Mappa sito
Allafollia.it - Copyright © 2006 - Tutti diritti riservati - Agenzia IGC
Sito ottimizzato per risoluzione 800x600 - Internet Explorer 6.0
se non riesci a visualizzare correttamente il sito clicca qui

realizzazione
Agenzia IGC
Partita IVA:03539740963