tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

Cerca in Allafollia

cerca in
 
tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

In Edicola: Scopri le più belle immagini dell'ultimo numero di White Sposa

Villa Castelbarco

Villa Castelbarco
unica e indimenticabile...
 

Rivista

cambia sezione
cambia articolo
a tavola

Casa: i trucchi per ingrandire gli ambienti

Non è la casa della vostra vita, ma per il momento va benissimo: un nido per due, una deliziosa bomboniera, così bomboniera che adesso vi state chiedendo come valorizzare al massimo quei metri quadri, facendoli sembrare di più.

Tonalità chiare
Spesso i colori scuri si abbinano ad un design moderno e accattivante, ma attenzione: tendono a chiudere gli ambienti restringendo visivamente lo spazio. Più il colore è chiaro, più la stanza sembrerà grande. Il bianco massimizza questa caratteristica tipica dei toni tenui e chiari.

Strategia monocromatica
Un modo per introdurre un po' di movimento e varietà, senza rimpiccolire con colori scuri l'ambiente consiste nel dipingere i muri con diversi toni di bianco non-bianco, beige e gialli chiari. Utilizzando colori chiari, darete alle stanze un aspetto arioso e ampio, senza togliervi il gusto di qualche elemento creativo sul muro.

L'arte nel soffitto
Mentre alcuni architetti d'interni vieta qualsiasi tipo di decorazione sul soffitto, l'Architetto Lorenzo Derini, direttore marketing di una prestigiosa marca d'arredamenti, spezza una lancia a favore delle tinte metalliche: "Il bianco è un colore non-colore, sparisce e basta. Se invece si dona una qualche tonalità al soffitto, si creerà un effetto interessante". Il metallico, dunque, risolve il problema della luminosità, non chiude gli ambienti, alza i soffitti e dona un riflesso particolare alle cose e addirittura alle persone. Spesso i costi di questi materiali sono proibitivi, ma cercando bene, si riesce a trovare qualcosa d'accessibile presso fornitori di prodotti provenienti dall'oriente.

Riflettiamoci su
Non c'è dubbio: il ritorno agli anni 70 ha fatto il suo ingresso anche nell'arredamento degli ambienti, ma mentre una abito si rinnova piuttosto facilmente, un appartamento, deve durare almeno qualche anno! Mentre i muri di specchio possono sembrare un po' troppo anni 70, l'uso intelligente di specchi aiuta ad allargare visivamente gli ambienti. Ce ne sono per tutti i gusti, da quelli moderni senza cornice a quelli antichizzati con cornici quasi autentiche da cercare tra i mille mercatini tanto in voga in questo periodo. Se poi vi imbattete in uno specchio dalla superficie imperfetta, pensateci due volte prima di lasciarlo lì: potrebbe donare grande atmosfera al vostro appartamento. Se amate particolarmente questi oggetti e ne avete diversi, provate a disporli insieme su un muro a distanza adeguata e proponendoli quasi come una collezione: forse vi daranno dei vanitosi, ma la stanza sembrerà più grande e il muro sarà decorato.

Una prospettiva allettante!
Altro modo di ingannare l'occhio è quella di decorare le pareti con immagini dotate di prospettive particolarmente profonde. C'è chi ama i trompe l'oeil e chi invece preferisce quadri scenografici in cui la tridimensionalità è esaltata al massimo. Riguardo ai primi, si possono scegliere temi decorativi molto divertenti, potete far lavorare il vostro estro e l'effetto è garantito, ma quando vorrete "cambiare veduta" non sarà così facile staccarlo dal muro e una volta cancellato, lo sarà anche il suo valore (che spesso è piuttosto ingente). Riguardo i secondi, dovete mettervi a caccia di quello che cercate: concedetevi tempo!

Pochi ma buoni
E' facile pensare a tanti piccoli elementi d'arredamento per un piccolo appartamento. Ancor più facile è farsi spaventare da mobili troppo importanti da destinare ad un piccolo ambiente. Sbagliato! Prendete il coraggio a quattro mani (insomma fatevi forza in due) e investite in pochi pezzi d'arredamento ma di un certo calibro: doneranno grande carattere all'ambiente.

Spalle al muro
Solitamente si pensa di "fare spazio" addossando tutti i mobili al muro. Spesso invece, un bel pezzo d'arredamento rende meglio se disposto ad angolo o addirittura accostato al…nulla, donando un maggiore respiro all'ambiente. È chiaro che talvolta lo spazio non lo consente, ma un po' di creatività nell'arredamento, fa sembrare gli ambienti più dinamici visivamente.

Chiaro, trasparente cristallo
Specchi alle pareti? E allora perché non abbondare con superfici riflettenti anche per quanto riguarda i mobili, come ad esempio un tavolino da caffè con il piano di cristallo! Funzionerà benissimo.

I mobili si trasformano
Mobili multifunzionali, tavoli che si allargano e si restringono, specchi che fungono da appendiabiti, piani che appaiono dal nulla, le nuove proposte dei produttori non lasciano spazio alla fantasia, poiché sembra che abbiano pensato proprio a tutto. Dunque approfittatene, gente, perché quando la casa è piccola lo spazio, dovete crearlo voi.

abitare images/on.jpg
animazione images/off.jpg
autonoleggio images/off.jpg
bellezza images/off.jpg
bomboniere images/off.jpg
cerimonia images/off.jpg
documentazione images/off.jpg
fiori images/off.jpg
fotografi images/off.jpg
gioielli images/off.jpg
indossare  lui images/off.jpg
indossare lei images/off.jpg
invitare images/off.jpg
lista nozze images/off.jpg
luna di miele images/off.jpg
matrimoni alternativi images/off.jpg
matrimoni nel mondo images/off.jpg
partecipazioni images/off.jpg
ricevimento images/off.jpg
tradizione images/off.jpg
 

Scrivici  • Opportunità per gli Operatori  • Mappa sito
Allafollia.it - Copyright © 2006 - Tutti diritti riservati - Agenzia IGC
Sito ottimizzato per risoluzione 800x600 - Internet Explorer 6.0
se non riesci a visualizzare correttamente il sito clicca qui

realizzazione
Agenzia IGC
Partita IVA:03539740963