tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

Cerca in Allafollia

cerca in
 
tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

In Edicola: Scopri le più belle immagini dell'ultimo numero di White Sposa

Villa Castelbarco

Villa Castelbarco
unica e indimenticabile...
 

Rivista

cambia sezione
cambia articolo
a tavola
Una casa colorata

I colori specchio dell'anima
Siete davanti ad una montagna di riviste di arredamento, pronti a dare il via ai lavori all'interno del vostro nido d'amore. Pennelli, tute e vernice…che li usiate voi stessi o che vadano in mano di un pittore professionista, una domanda fondamentale aspetta una vostra risposta: che colore scegliere per le pareti di casa? Se non volete necessariamente affidarvi al bianco, ma soprattutto se non avete alcun'idea in merito, ispiratevi alla cromoterapia.

Scienza applicata al matrimonio
La cromoterapia è la scienza che studia come i diversi colori riescano ad influire sugli stati d'animo. Gli approfondimenti in materia hanno così portato "alla luce" una verità inequivocabile: i colori agiscono sulla psiche e sullo stato fisico degli esseri umani, sposini novelli compresi. Senza voler comporre un trattato scientifico, ecco alcuni utili consigli su come utilizzare questa scienza anche nel momento in cui vi troverete a decidere in che colore tinteggiare le varie stanze di casa vostra. È infatti risaputo che il colore è studiato anche per rendere cromaticamente gradevoli gli ambienti a seconda della loro funzione.

Di che colore siete?
Per iniziare, ecco l'interpretazione di tre colori di base.
Il rosso: si ritiene che sia il primo colore ad essere percepito dai bambini piccoli, quindi a voi trarre le debite conseguenze. Se siete in dolce attesa e dovete preparare la stanza del pargolo, pensateci. Inoltre il rosso è da sempre abbinato a Marte, il dio della guerra, e il legame tra il rosso ed il sangue (la vita) ha conferito a questo colore un forte significato presso tutti i popoli (ad esempio gli antichi Egizi scrivevano gli avvenimenti importanti con inchiostro rosso). Il rosso è infine il colore del cuore, dell'amore e della sensualità, insomma del matrimonio.
Il verde: colore della natura e della vita stessa. È il colore della rinascita primaverile, della forza della natura. Perché dunque non utilizzarlo in cucina, o per la vostra serra, per il vostro giardino d'inverno? Senza trascurare, se volete osare, che in Inghilterra, fino al 1700, era di gran moda l'abito verde per le spose.
Il blu e l'azzurro: azzurro è il colore del mare e del cielo ovvero del senso di infinito, mentre il blu è il colore del silenzio, della calma e della tranquillità. Quindi largo utilizzo di questi colori per le stanze in cui avete deciso di rilassarvi, per il vostro personalissimo studio, dove non potrà entrare nessuno o per la stanza della musica. Anche le camera da letto potrebbe essere tinteggiata con questi colori rilassanti Ricordatevi che per i Cinesi il blu era segno di immortalità.

L'esperto
Ora ne sapete qualcosa di più, ma se volete leggere testi specializzati a riguardo, visitate questo sito http://www.crto.org/pubblic/cromo.htm dove, oltre ad un'interessante bibliografia, potrete chiedere un consiglio a chi se ne intende.

Fabrizio Barabesi

abitare images/on.jpg
animazione images/off.jpg
autonoleggio images/off.jpg
bellezza images/off.jpg
bomboniere images/off.jpg
cerimonia images/off.jpg
documentazione images/off.jpg
fiori images/off.jpg
fotografi images/off.jpg
gioielli images/off.jpg
indossare  lui images/off.jpg
indossare lei images/off.jpg
invitare images/off.jpg
lista nozze images/off.jpg
luna di miele images/off.jpg
matrimoni alternativi images/off.jpg
matrimoni nel mondo images/off.jpg
partecipazioni images/off.jpg
ricevimento images/off.jpg
tradizione images/off.jpg
 

Scrivici  • Opportunità per gli Operatori  • Mappa sito
Allafollia.it - Copyright © 2006 - Tutti diritti riservati - Agenzia IGC
Sito ottimizzato per risoluzione 800x600 - Internet Explorer 6.0
se non riesci a visualizzare correttamente il sito clicca qui

realizzazione
Agenzia IGC
Partita IVA:03539740963