tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

Cerca in Allafollia

cerca in
 
tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

In Edicola: Scopri le più belle immagini dell'ultimo numero di White Sposa

Villa Castelbarco

Villa Castelbarco
unica e indimenticabile...
 

Rivista

cambia sezione
cambia articolo
a tavola
MATRIMONIO CIVILE – SOBRIETA’ IN CRESCITA

MATRIMONIO CIVILE – SOBRIETA’ IN CRESCITA

Sposarsi con rito civile ha la stessa solennità della funzione religiosa, ma sicuramente minore tradizione e simbologia.

In campo floreale, l’orientamento per l’allestimento della sala comunale lascia molto spazio alla creatività e alla personalizzazione dell’evento, purché tutto sia fatto con buon gusto.

 

Tutto questo è possibile perché nella maggior parte dei casi l’ambiente dove ha luogo la cerimonia è sobrio e di conseguenza il trend floreale può spaziare dai colori tenui e pastello fino alle tinte più accese e intense.

 

Sarà infine compito del fiorista aiutare gli sposi a riportare nell’allestimento floreale il proprio gusto e le proprie esigenze.

 

MATRIMONIO RELIGIOSO - SOLENNE E SIMBOLICO

Il rito del matrimonio religioso comporta un insieme di gesti, segni e parole ricchi di storia e significato.

L’atmosfera, la sacralità e l’architettura della chiesa dove si svolgerà la cerimonia offrono input importanti per la scelta dei fiori.

 

Fiori colorati in abbinamento a materiali non floreali (frutta ad esempio), oppure composizioni con colori tenui costruite su basi e materiali semplici ma eleganti sono solo degli spunti.

 

La scenografia floreale spazia e varia seguendo mode e tendenze rendendo difficile definire in dettaglio linee guida per la scelta dei fiori. Potremmo dire che i fiori si scelgono in base al periodo o alla stagione, in realtà anche in campo floreale la tecnologia ci permette di reperire un’ampia gamma di cultivar, in quantità importanti, in quasi tutti i mesi dell’anno.

 

La cosa veramente importante è vedere il fiore come parte integrante della cerimonia e integrarlo nella chiesa, non viceversa.

 

RICEVIMENTO – TRENDY O CLASSIC

“Open flower” si potrebbe dire per il ricevimento nuziale!!!

 

La villa, il ristorante, il loft o la discoteca offrono spunti e stimoli per creare l’atmosfera, anche con l’aiuto dei fiori…è qui che l’estro floreale può dimostrarsi e rendersi visibile al meglio.

 

Dal tavolo alla consolle, dal camino al bouffet, gli spazi da allestire sono molteplici uniti da un “fil rouge” floreale per tutto il banchetto, sia questo rustico o elegante.

 

In una cascina, per esempio, a contatto diretto con la natura, trovano spazio composizioni rustiche con dei richiami all’eleganza e alla formalità dell’evento in un’unica linea floreale che parte dal luogo dell’aperitivo, continua sui tavoli e si completa con la torta nuziale.

 

Personalmente ritengo che cerimonia e ricevimento possano, e in alcuni casi debbano, essere indipendenti dal punto di vista floreale in quanto l’una può essere celebrata in una chiesa con architettura gotica e l’altro tenersi in aperta campagna.  

  

Ricordiamo, infine, che il centrotavola è un elemento essenziale che completa il ricevimento, può essere visto come “un’anima nel corpo del tavolo”, se mi concedete l’azzardo!

 

BOUQUET – ATTENTO SPOSO! BOUQUET TOUJOUR L’AMOUR

Il bouquet é elemento fondamentale nel matrimonio, forse più dello sposo ???

 

Il bouquet della sposa è parte integrante della stessa, la completa.

Alcune lo portano con disinvoltura, altre come un macigno…ma cosa farebbe la sposa senza un fiore in mano il giorno del suo matrimonio?

 

Il bouquet la aiuta a stemperare le emozioni, a scaricare la tensione nelle mani; se potesse griderebbe di dolore tanto le aggraziate mani lo stringono. Ma quale scegliere???

Le tipologie sono varie, ma spesso dimentichiamo che il bouquet non è solo un mazzo di fiori, ma richiama la personalità della sposa, la sua unicità.

 

Per questo è essenziale aggiungere qualcosa di personale, di particolare quindi osiamo pure con i bouquet colorati, o con l’aggiunta di materiale non floreale (del peperoncino???).

 

·          Trendy il bouquet rotondo, romantico, ma può osare aggiungendo un tocco di colore.

·          Bellissimo il bouquet a cuore, a goccia, romantico ma di tendenza, classico ma innovativo, normale ma emozionante.

·          Elegante e superbo il bouquet cascante, adatto ad abiti importanti e cerimonie solenni con fiori ricercati e magnifiche essenze.

·          Originale il bouquet a fascio con fiori lunghi e affusolati, impegnativo ma d’effetto, come portare un bimbo in braccio.

·          Simpatico il bouquet a polso oppure quello a cesto, il primo da ammirare come un gioiello, il secondo da portare come la merenda di cappuccetto rosso.

 

E i fiori??? 

Quali usare?  Niente di scontato, chiedete …per ognuna di voi un bouquet personale.

Desideri un preventivo per il tuo matrimonio? CLICCA QUI

 

 

abitare images/off.jpg
animazione images/off.jpg
autonoleggio images/off.jpg
bellezza images/off.jpg
bomboniere images/off.jpg
cerimonia images/off.jpg
documentazione images/off.jpg
fiori images/on.jpg
fotografi images/off.jpg
gioielli images/off.jpg
indossare  lui images/off.jpg
indossare lei images/off.jpg
invitare images/off.jpg
lista nozze images/off.jpg
luna di miele images/off.jpg
matrimoni alternativi images/off.jpg
matrimoni nel mondo images/off.jpg
partecipazioni images/off.jpg
ricevimento images/off.jpg
tradizione images/off.jpg
 

Scrivici  • Opportunità per gli Operatori  • Mappa sito
Allafollia.it - Copyright © 2006 - Tutti diritti riservati - Agenzia IGC
Sito ottimizzato per risoluzione 800x600 - Internet Explorer 6.0
se non riesci a visualizzare correttamente il sito clicca qui

realizzazione
Agenzia IGC
Partita IVA:03539740963