tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

Cerca in Allafollia

cerca in
 
tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

In Edicola: Scopri le più belle immagini dell'ultimo numero di White Sposa

Villa Castelbarco

Villa Castelbarco
unica e indimenticabile...
 

Rivista

cambia sezione
cambia articolo
a tavola
IL DISCORSO DEI GENITORI: GAFFES E BUON UMORE

IL DISCORSO DEI GENITORI: GAFFES E BUON UMORE

Il momento dei discorsi non è necessariamente un passaggio obbligato. Spesso, però gli ospiti invitano rumorosamente a parlare non solo gli sposi ma i loro genitori. In alcune regioni, il discorso dei "padroni di casa" è suggerito dalla tradizione. Riuscito bene o completamente fallito, il discorso della famiglia è spesso un momento memorabile.

Un punto d'onore
Il primo discorso importante della serata, è tradizionalmente pronunciato dal padre della sposa, in apertura del pasto. E' un messaggio di benvenuto allo sposo in qualità di "nuovo figlio", oltre che un discorso di ringraziamento rivolto allo sposo e alla sua famiglia per ringraziarli di "aver accolto così calorosamente la propria figlia tra loro".

Con i nuovi modelli familiari, attualmente, non è eccezionale ascoltare dei discorsi pronunciati dalla madre della sposa, o ancora, dai due genitori insieme, in particolare quando appartengono a culture diverse. Uno può dire il suo discorso in italiano, e l'altro può tradurlo nella sua lingua d'origine per esempio.

Capita anche di sentire il padre o la madre dello sposo, che copia bellamente il discorso dei con suoceri seduti di fronte. I discorsi sono in generale molto preparati (anche se non lo sembrano), poiché ciascuno vuol fare del suo meglio per rendere onore al proprio figlio.

Questione di un attimo
Momento solenne e dovuto, il discorso dei genitori è sempre un momento di tensione per gli sposi che pregano perché i loro padri rispettivi non dicano stupidaggini. I genitori sono portati a pensare che questo sia il momento buono per riassumere a tutti gli invitati i percorsi del loro pargolo, fino all'incontro con la sua metà e il perché della riuscita di quest'unione.

I padri hanno la tendenza ad essere impacciati, ma si sentono obbligati a pronunciare un discorso, parleranno di quello che hanno conosciuto bene di voi: i vostri studi, il modo in cui già da piccolino perseguitavate le ragazzine della vostra classe…. Ma in mezzo a molta goffaggine, è lo scoppio di sincerità ed emozione ciò che dovrete ricordare della prodezza di vostro padre. E non essere troppo rigidi con lui. E sostenerlo con gli occhi mentre s'impantana in storie interminabili.

E ringraziarlo, senza tante storie. Sono dei momenti d'emozione intensa per voi e i vostri genitori, non per forza percepiti dagli invitati, ma importanti da vivere.

Consiglio ai genitori
Signora, signore, abbiate pietà di vostro figlio: siate brevi! I discorsi troppo lunghi sono noiosi per gli invitati, e di conseguenza, imbarazzanti per gli sposi che desiderano che il ricevimento sia il più riuscito del millennio.

 Allora rimuginate un discorso pieno di umore (sottile), di generosità verso vostro genero o nuora, e prima di tutto di sincerità. Siate voi stessi, non tentate di plagiare i politici o i giornalisti, ma parlate la vostra lingua: è quella che riconoscerà vostro figlio come pegno di fiducia in lui. Colui che si sposa si aspetta che i suoi genitori siano felici per lui, e che riconoscano il suo impegno come una buona decisione. Sta a voi far passare questo messaggio nel vostro discorso. E se non siete convinti di questo matrimonio, è meglio astenersi che mentire o servirsi di allusioni.

Ricordatevi del discorso dei vostri genitori e tentate di fare di meglio! Ma, una volta ancora: corto e sincero. Grazie…

 

abitare images/off.jpg
animazione images/off.jpg
autonoleggio images/off.jpg
bellezza images/off.jpg
bomboniere images/off.jpg
cerimonia images/off.jpg
documentazione images/off.jpg
fiori images/off.jpg
fotografi images/off.jpg
gioielli images/off.jpg
indossare  lui images/off.jpg
indossare lei images/off.jpg
invitare images/off.jpg
lista nozze images/off.jpg
luna di miele images/off.jpg
matrimoni alternativi images/off.jpg
matrimoni nel mondo images/off.jpg
partecipazioni images/off.jpg
ricevimento images/off.jpg
tradizione images/on.jpg
 

Scrivici  • Opportunità per gli Operatori  • Mappa sito
Allafollia.it - Copyright © 2006 - Tutti diritti riservati - Agenzia IGC
Sito ottimizzato per risoluzione 800x600 - Internet Explorer 6.0
se non riesci a visualizzare correttamente il sito clicca qui

realizzazione
Agenzia IGC
Partita IVA:03539740963