tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

Cerca in Allafollia

cerca in
 
tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

In Edicola: Scopri le più belle immagini dell'ultimo numero di White Sposa

Villa Castelbarco

Villa Castelbarco
unica e indimenticabile...
 

Rivista

cambia sezione
cambia articolo
a tavola
Il fidanzamento

Il fidanzamento

Chiamiamolo come vogliamo, usando o no questa parola un po' impolverata. Fatto sta che ad un certo punto, due ragazzi che sono stati insieme per più o meno tempo, decidono di sposarsi, lo comunicano alle rispettive famiglie e iniziano a preparare le nozze. Anche se ci si sposa a Las Vegas, la settimana dopo essersi conosciuti. Neanche lo Zingarelli è in grado di fornirci qualche sinonimo più leggero che esprima questa fase di una coppia. Dunque accontentiamoci: i nostri eroi sono fidanzati.

A qualcuno è andata peggio
Se già trovate assurdo e noioso che si debbano affrontare serate di stress quando si decide di dichiarare le proprie intenzioni alle rispettive famiglie o addirittura quando i quattro senior s'incontrano per annusarsi e abituarsi all'idea di diventare parenti, sentite questa. Il vostro bisnonno - e forse anche vostro nonno - vestito di nero, munito di guanti e fiori, doveva andare a chiedere la mano della sua amata al padre di lei e da quel momento veniva fatto portare in quella casa un divano a forma di S dove i due promessi sposi si sarebbero incontrati di profilo per due sere la  settimana!!!

Beh, per fortuna è passato un po' di tempo e adesso si tratta solo di conoscersi informalmente e di dire alle persone più vicine che ci si ama e che si è decisi a compiere il grande passo.

Il padre della sposa
Nessuna richiesta di nessuna parte del corpo (mani, piedi…): ai maschietti toccherà solamente, prima o poi, affrontare una conversazione informale con il padre di lei, perché, tradizioni a parte, il caro papy ha già percorso quella strada che il futuro genero si appresta a fare, a suo modo, ovviamente. Se capiterà di scivolare su questioni economiche, fate in modo che questa parte del colloquio, risulti il più amichevole e meno fiscale possibile.

La suocera
Anche la futura nuora avrà modo di chiacchierare con la s u o c e r a. Attenzione!!!! Parolone che ha assunto una connotazione un po' spinosa. A sentirlo pronunciare ci viene in mente una iena, un istrice…una suocera. Difficile negare o demolire i miti: state sposando quel bambino che l'ha amata come donna e come mamma: un po' di pazienza! Non fingete, non dovete conquistarla, lei vuole solo conoscervi (magari per criticarvi). Bene, lasciateglielo fare. Non decantate fittizie abilità domestiche o culinarie. Imparerà a volervi bene anche se cucinate solo surgelati.

Incontro al vertice
Può darsi che le famiglie già si conoscano, in ogni caso è bene organizzare una riunione di contatto. Solitamente l'iniziativa viene dalla parte di lei. Una buona cena preparata con cura, un pizzico di cortesia, una buona dose di naturalezza e tanta voglia di incontrarsi fanno di questa occasione un ottimo primo passo nella direzione giusta. Prendete in considerazione anche il "territorio neutro" per l'incontro: un buon ristorante, o l'appartamento in cui vivete già insieme.

 I genitori separati o divorziati in questa circostanza potrebbero mettere da parte i rancori e andare insieme ad incontrare i futuri consuoceri. I loro rispettivi compagni, si eclisseranno con discrezione per una sera ovvero, se presenti, sapranno mantenersi in secondo piano.

Una cena senza il "conto"
Un ultimo suggerimento: gestite voi le "trattative finanziarie". Anche nel caso in cui le due famiglie abbiano un ruolo importante nella sponsorizzazione del vostro matrimonio, vedetevela voi due, considerando la disponibilità e la situazione dei rispettivi nuclei.

 E se in occasione dell'incontro a qualcuno verrà la tentazione di parlare di verdoni, utilizzate la vostra abilità oratoria per trasformare la diatriba monetaria in una…partita a monopoli!

 

abitare images/off.jpg
animazione images/off.jpg
autonoleggio images/off.jpg
bellezza images/off.jpg
bomboniere images/off.jpg
cerimonia images/off.jpg
documentazione images/off.jpg
fiori images/off.jpg
fotografi images/off.jpg
gioielli images/off.jpg
indossare  lui images/off.jpg
indossare lei images/off.jpg
invitare images/off.jpg
lista nozze images/off.jpg
luna di miele images/off.jpg
matrimoni alternativi images/off.jpg
matrimoni nel mondo images/off.jpg
partecipazioni images/off.jpg
ricevimento images/off.jpg
tradizione images/on.jpg
 

Scrivici  • Opportunità per gli Operatori  • Mappa sito
Allafollia.it - Copyright © 2006 - Tutti diritti riservati - Agenzia IGC
Sito ottimizzato per risoluzione 800x600 - Internet Explorer 6.0
se non riesci a visualizzare correttamente il sito clicca qui

realizzazione
Agenzia IGC
Partita IVA:03539740963