tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

Cerca in Allafollia

cerca in
 
tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

In Edicola: Scopri le più belle immagini dell'ultimo numero di White Sposa

Villa Castelbarco

Villa Castelbarco
unica e indimenticabile...
 

Rivista

cambia sezione
cambia articolo
a tavola
Scegliere il luogo del ricevimento

Scegliere il luogo del ricevimento

Spazio ai festeggiamenti dopo la cerimonia, e soprattutto spazio alle idee. Nessuna possibilità esclusa. L'importante è trovare il luogo che vi assomiglia di più, una cornice adatta al quadro che voi dipingerete. Il luogo del vostro ricevimento è tra le prime scelte da fare e oltre alle suggestioni e al fascino dei luoghi, è necessario prendere in considerazione una serie di elementi.

A casa propria
Le coppie che hanno la fortuna di possedere una grande casa di campagna o un piccolo castello nel loro patrimonio familiare, potranno evitare la caccia grossa al posto x. Rifletteteci bene prima di scegliere un locale pubblico: una casa "vera", offre, impareggiabile, la sensazione del "privato" e di un'ospitalità calda.

Passando in rassegna le possibili proprietà dove festeggiare, non è necessario fermarsi alle famiglie dei due sposi, ci sono amici o parenti che sarebbero entusiasti di ospitare la vostra festa nella loro villa in campagna. Certo la casa dovrà essere rivoluzionata, spostando mobili, prevedendo un'illuminazione adatta e dunque, se vi affidate ad un catering, dovrete guidarlo passo passo nel "vostro" spazio.

La grande caccia
Capiterà in ogni modo alla maggioranza delle coppie di dover rastrellare la propria regione in cerca della perla rara, quel posto che metta d'accordo i gusti (e due non sono pochi), il portafoglio, la distanza dalla chiesa o dal municipio, il numero degli invitati.

In molte occasioni, è la stessa disponibilità delle sale che determina la data esatta del vostro matrimonio. Dato che le sale più richieste (per il miglior rapporto fascino/prezzo) sono prese d'assalto, bisogna pensarci da 9 a 12 mesi prima.

Non esitate a vedere tutto e a informarvi sulle possibilità di affitto di castelli privati, di barche, battelli, mulini, fattorie ristrutturate, ristoranti musei, ecc.… non sono presenti sulle guide ma non è escluso che i loro proprietari non aspettavano altro che di rendere felice una coppia così affascinante (realizzando allo stesso tempo una buona operazione finanziaria). E se il vostro posto non è mai stato preparato per un matrimonio, prima del vostro, meglio così, chiudete gli occhi e immaginate il vostro allestimento: sarete i primi.

Prove generali
Una volta trovato il colpo di fulmine cercate di vedere la sala pronta almeno con i tavoli e le sedie: saprete così se è realmente possibile accogliervi 100 persone. E in più è una buona occasione per verificare lo stato del materiale fornito.

Alcuni catering invitano i futuri sposi "a pranzo" in occasione di un matrimonio, possibilmente nello stesso posto, ovviamente nel retro della villa per verificare il servizio.
Se non arriva l'invito, potrete sempre chiedere di sbirciare un allestimento come clandestini.

In secondo luogo se optate per un posto dove una parte del ricevimento si tiene all'aperto (il cocktail per esempio), che soluzione di ripiego vi è proposta in caso di pioggia o di vento forte?

Terzo punto: un posto magnifico ma ad un'ora di strada da ogni hotel, pensione o centro abitato è da evitare, altrimenti all'apertura delle danze rischiate di trovarvi soli con il vostro Dj. Assicuratevi, inoltre, di avere l'esclusiva del posto. A volte l'esclusiva è automatica, a volte bisogna garantire un numero minimo di invitati e dunque pagare di più per ottenerla. Tutti questo per un unico scopo, sentirvi a casa vostra in un luogo tutto per voi! Nel caso in cui non siete soli, verificate che nella sala accanto non si svolga la cena annuale dei cantori alto atesini.

Infine chiarite tutto in anticipo: c'è lo spazio per ballare, si può alzare il volume? ci vuole una cauzione?

 

abitare images/off.jpg
animazione images/off.jpg
autonoleggio images/off.jpg
bellezza images/off.jpg
bomboniere images/off.jpg
cerimonia images/off.jpg
documentazione images/off.jpg
fiori images/off.jpg
fotografi images/off.jpg
gioielli images/off.jpg
indossare  lui images/off.jpg
indossare lei images/off.jpg
invitare images/off.jpg
lista nozze images/off.jpg
luna di miele images/off.jpg
matrimoni alternativi images/off.jpg
matrimoni nel mondo images/off.jpg
partecipazioni images/off.jpg
ricevimento images/on.jpg
tradizione images/off.jpg
 

Scrivici  • Opportunità per gli Operatori  • Mappa sito
Allafollia.it - Copyright © 2006 - Tutti diritti riservati - Agenzia IGC
Sito ottimizzato per risoluzione 800x600 - Internet Explorer 6.0
se non riesci a visualizzare correttamente il sito clicca qui

realizzazione
Agenzia IGC
Partita IVA:03539740963