tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

Cerca in Allafollia

cerca in
 
tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

In Edicola: Scopri le più belle immagini dell'ultimo numero di White Sposa

Villa Castelbarco

Villa Castelbarco
unica e indimenticabile...
 

Rivista

cambia sezione
cambia articolo
a tavola
Le partecipazioni

Le partecipazioni

La partecipazione è il primo elemento tangibile visto dai vostri invitati. Essa comunica il tono della cerimonia. Fate in modo, dunque, che combaci con l'immagine del vostro amore, della vostra coppia e del vostro stile, ma anche al genere di matrimonio che organizzerete. Le partecipazioni possono essere ordinate. E con l'abbondanza di proposte sul mercato, ci si può tranquillamente privare di quelle ore spese a scrivere, piegare, colorare, incollare quel centinaio d'inviti che dovrete spedire. Resta da trovare la partecipazione che vi si addice.

Prima immagine della vostra unione
Se optate per una partecipazione molto classica, lettere dorate su cartoncino spesso e busta avorio, l'immagine del vostro matrimonio rischia di non corrispondere alla vostra idea di un ricevimento hard rock con i "Heavy Metal Dragons" come animazione musicale… e rischia di prendere i vostri invitati alla sprovvista, anche dal punto di vista dell'abbigliamento! Se al contrario prendete il necessario in un negozio specializzato negli accessori per matrimoni (genere angioletti e tipo kitsch) ci si immaginerà probabilmente una cena alla buona.

Tradizionali...

Quelle tradizionali si fanno fare in tipografia. A voi spetta la scelta della carta, del carattere, del colore, della chiusura (laccio in rafia, nastro, ecc.) e della busta. Nonostante ciò, attenzione! I modelli di partecipazioni sono molto standardizzati per quanto riguarda il formato e la terminologia.

C'è chi vuol fare contenti gli amanti delle tradizioni ed attenersi alla formula in cui i genitori partecipano al matrimonio dei loro figli e chi invece annuncia in autonomia, le proprie nozze. Dipende in sostanza dalla vostra età e dalla vostra situazione. Se siete grandicelli e magari convivete già da qualche anno e sostenete voi stessi le spese del matrimonio allora si potranno mettere da parte i genitori che dovranno rifarsi sul matrimonio del vostro fratello minore.

...O preconfezionate
Altrimenti potete decidere per inviti preconfezionati. La scelta è enorme. Allora prendetevi il tempo di sfogliare i raccoglitori nei negozi. Potreste fare la vostra selezione ognuno per conto suo e comparare i risultati per trovare un accordo. O aprire un vivace dibattito davanti alle commesse, che tanto sono abituate. Troverete ogni tipo d'illustrazione, su ogni tipo di carta: cartonata ondulata, in rilievo, traslucida, carta di riso …

Su misura

Infine, il massimo è farsi decorare la partecipazione su misura. Certi organizzatori di alta (molto) classe propongono dei disegnatori che dopo aver fatto qualche domanda su di voi, propongono delle illustrazioni molto chic e care. Se avete la mano felice e una mente creativa, invece, buttate giù uno schizzo voi stessi e lasciatelo rifinire al grafico della tipografia. E' molto bello e d'altro canto…avrete un souvenir in più della vostra giornata!

Pensateci in tempo
Succede sovente di scegliere le partecipazioni presto e di spedirle tardi. Appena fatta la scelta, dunque, procuratevi tutti gli indirizzi che vi interessano, anche quello dello zio che si è trasferito da poco in Nuova Zelanda.

E poiché gli indirizzi vanno scritti di vostro pugno, fatevi consegnare le buste in anticipo ed iniziate: nome, cognome, indirizzo, banditi i titoli professionali. Quarantacinque giorni prima, iniziate a distribuirli ai parenti più stretti e a spedirle all'estero, dopo dieci giorni, inviatele nelle città più lontane.

Infine, con trenta-venti giorni di anticipo fate recapitare quelle con l'invito. Per ultimi, a distanza di una settimana, le semplici partecipazioni. Non dimenticate che la piegatura della partecipazione e la posa dei francobolli sono fastidiose e poco interessanti.

E il delicato annodamento del nastrino di rafia è lungo e minuzioso (a proposito, la partecipazione non si sigilla mai). Fatevi aiutare!

 

 

abitare images/off.jpg
animazione images/off.jpg
autonoleggio images/off.jpg
bellezza images/off.jpg
bomboniere images/off.jpg
cerimonia images/off.jpg
documentazione images/off.jpg
fiori images/off.jpg
fotografi images/off.jpg
gioielli images/off.jpg
indossare  lui images/off.jpg
indossare lei images/off.jpg
invitare images/off.jpg
lista nozze images/off.jpg
luna di miele images/off.jpg
matrimoni alternativi images/off.jpg
matrimoni nel mondo images/off.jpg
partecipazioni images/on.jpg
ricevimento images/off.jpg
tradizione images/off.jpg
 

Scrivici  • Opportunità per gli Operatori  • Mappa sito
Allafollia.it - Copyright © 2006 - Tutti diritti riservati - Agenzia IGC
Sito ottimizzato per risoluzione 800x600 - Internet Explorer 6.0
se non riesci a visualizzare correttamente il sito clicca qui

realizzazione
Agenzia IGC
Partita IVA:03539740963