tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

Cerca in Allafollia

cerca in
 
tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

In Edicola: Scopri le più belle immagini dell'ultimo numero di White Sposa

Villa Castelbarco

Villa Castelbarco
unica e indimenticabile...
 

Rivista

cambia sezione
cambia articolo
a tavola

Il matrimonio cattolico

Come avviene per il matrimonio civile, i futuri sposi devono procurarsi tutti i documenti necessari, elencati di seguito, quindi fissano un appuntamento in Comune per la "promessa di matrimonio". 

In questo giorno i fidanzati dichiarano, di fronte all'ufficiale di Stato civile del Comune di residenza (se abitano in comuni diversi possono scegliere indifferentemente quale) di volersi sposare liberamente. In questa occasione devono essere presenti due testimoni di cui almeno un genitore per affermare che non esistono vincoli di parentela né altri impedimenti al matrimonio. 

In alternativa, se questo non è possibile, è necessario presentare la copia integrale dell'atto di nascita (da richiedere al proprio Comune di nascita). Successivamente alla promessa, presso il Comune (e in tutti quelli dove eventualmente i futuri sposi hanno abitato nell'ultimo anno) sono affisse le pubblicazioni, con nome, cognome, residenza degli sposi e luogo dove intendono celebrare il matrimonio, che rimangono esposte per almeno otto giorni, comprendenti due domeniche successive. 

A questo punto incomincia il conto alla rovescia: il matrimonio va celebrato entro 180 giorni altrimenti le pubblicazioni devo essere fatte nuovamente. Per chi crede nel matrimonio religioso esiste il rito concordatario. 

Le nozze sono celebrate in chiesa, ma hanno valore anche per lo Stato Italiano. Dopo la celebrazione in chiesa il parroco si occuperà di trasmettere l'atto di matrimonio all'ufficio di stato civile. 

I fidanzati, però, devono provvedere a qualche documento in più. In questo caso i futuri sposi si devono recare presso la parrocchia della sposa, o anche quella dello sposo, presentando i documenti necessari. Il parroco procede ad un breve colloquio, separatamente con i due, per accettarsi dell'accettazione dei vincoli del matrimonio cattolico. 

Quindi vengono affisse per otto giorni le pubblicazioni canoniche presso le parrocchie dei due sposi e presso quella in cui la coppia si sposerà. Contemporaneamente il parroco fornisce la "richiesta di pubblicazione religiosa" da presentare in Comune per ottenere le "pubblicazioni civili". 

Terminato il periodo di affissione in municipio, il Comune consegna il "nulla osta" che completa la procedura burocratica. In fine, nel caso di matrimonio che avverrà in una chiesa diversa dalle parrocchie dei due sposi è necessario ottenere il nulla osta ecclesiastico, da richiedere al Vicariato. 

A questo punto siete pronti per il matrimonio in chiesa.

I documenti necessari il giorno della promessa sono: 

- un documento di identità in corso di validità sia degli sposi sia dei due testimoni,

- l'estratto per riassunto dell'atto di nascita in carta libera per uso matrimonio (da richiedere nel Comune di nascita), 

- il certificato contestuale (contenente i dati relativi alla residenza, cittadinanza e stato civile), in bollo ( rilasciato dal Comune di residenza).

Grazie alla legge sull'autocertificazione (DPR 20/10/1998 n°403), oggi i Comuni dovrebbero disporre di un modulo per la dichiarazione dei dati personali, evitando ai futuri sposi l'incombenza di procurarsi i documenti in originale.

I documenti aggiuntivi a quelli prescritti per il rito civile sono: 

- il certificato di battesimo 

- il certificato di cresima 

- lo stato libero ecclesiastico: da presentare se uno dei due sposi (o entrambi) hanno vissuto almeno un anno, dopo il compimento del 16°anno d'età, in una diocesi diversa da quella del domicilio attuale; si può sostituire con un giuramento suppletorio da rendere di fronte al parroco e a due testimoni. 

- l'attestato di frequenza ai corsi di preparazione al matrimonio. Esiste una grande offerta di corsi che possono essere seguiti presso qualsiasi parrocchia.

abitare images/off.jpg
animazione images/off.jpg
autonoleggio images/off.jpg
bellezza images/off.jpg
bomboniere images/off.jpg
cerimonia images/off.jpg
documentazione images/off.jpg
fiori images/off.jpg
fotografi images/off.jpg
gioielli images/off.jpg
indossare  lui images/off.jpg
indossare lei images/off.jpg
invitare images/off.jpg
lista nozze images/off.jpg
luna di miele images/off.jpg
matrimoni alternativi images/off.jpg
matrimoni nel mondo images/on.jpg
partecipazioni images/off.jpg
ricevimento images/off.jpg
tradizione images/off.jpg
 

Scrivici  • Opportunità per gli Operatori  • Mappa sito
Allafollia.it - Copyright © 2006 - Tutti diritti riservati - Agenzia IGC
Sito ottimizzato per risoluzione 800x600 - Internet Explorer 6.0
se non riesci a visualizzare correttamente il sito clicca qui

realizzazione
Agenzia IGC
Partita IVA:03539740963