tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

Cerca in Allafollia

cerca in
 
tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

In Edicola: Scopri le più belle immagini dell'ultimo numero di White Sposa

Villa Castelbarco

Villa Castelbarco
unica e indimenticabile...
 

Rivista

cambia sezione
cambia articolo
a tavola
Il matrimonio giapponese

Il matrimonio giapponese

 

Avete appena fatto 20 ore di aereo, il fuso orario è difficile da smaltire. Pazienza, vale comunque la pena dare un'occhiata. Il matrimonio giapponese è una festa commerciale al contrario delle nostre tradizioni europee: Guardate.

1 Il matrimonio giapponese, soprattutto, non avviene nella vecchia casa di famiglia del paese natale. Per i cittadini viene più spesso celebrato in un hotel. Qui i giapponesi ritirano una brochure e scelgono un pacchetto. L'hotel si farà carico di tutto, per una somma con tanti zeri.
2 Senza alcun legame con la religione si segue una moda o uno stile scelto su un catalogo. Esistono diversi stili di matrimonio: buddista, cristiano o scintoista: lo stile tradizionale che rappresenta l'80% dei matrimoni di oggi. Quest'ultimo stile si compone di un insieme di pratiche e di riti che si poggiano su una concezione panteista del mondo.
3 Non dura due, tre o quattro giorni, ma si festeggia in una mezza giornata, banchetto e festa compresi. 15 minuti per la celebrazione nella cappella o al tempio, un'ora per le foto, immancabili, due ore per il banchetto e due ore per la festa. Insomma, se iniziate alle 16.00, per le 22.00 potreste essere al letto.
4 Finito il matrimonio non resta praticamente nessuna traccia della festa, tutto è stato affittato, la camera nuziale, la sala del banchetto e anche il vestito della sposa e qust'ultimo ritroverà la sua freschezza il giorno dopo, in tintoria. Quanto al seguito…è molto duro. Il matrimonio giapponese è come la super produzione industriale. L'errore in questa presentazione da incubo è di mettere a confronto due culture (la nostra e quella giapponese) che hanno ben poco in comune. I giapponesi, infatti, danno molta più importanza all'individuo,. Minimizzano ciò che sono per dedicarsi ad altro e hanno una precisa concezione dell'effimero visto che il loro paese è una isola soggetta alle grandi catastrofi naturali.

Il fidanzamento
Si offrono regali porta-fortuna come ad esempio un ventaglio bianco, simbolo di purezza e di innocenza, un'alga di mare, segno di prosperità, un filo di canapa che testimonia il desiderio di vivere insieme per sempre.

Il vestito da sposa
Se il matrimonio è di stile scintoista, la sposa affitta un kimono tradizionale. I colori sono vivaci, predominano il rosso e il giallo. I disegni sul tessuto sono ripresi dalla natura: uccelli, pesci, vegetali. La scelta e le prove dei kimono possono durare un'intera giornata. I membri della famiglia assistono e danno il loro parere: è un vero spettacolo.

Il rito del sakè
Gli sposi si scambiano le loro tazze di sakè in segno di impegno nuziale detto sansankudo. (gli sposi devono bere tre volte ciascuno in tre coppe di sakè una grande una media e una piccola). Bevono per esprimere la loro promessa di matrimonio.

I regali agli sposi
Esiste un servizio postale che permette di inviare soldi (in contanti) in una busta speciale creata per l'occasione. E' uso non offrire una somma molto importante ai futuri sposi per non farli sentire in debito.

Il regalo degli sposi
Tradizione vuole che gli sposi offrano ad ogni invitato un regalo. I doni vengono scelti su un catalogo, sorprendentemente il più delle volte si tratta di cibo.

abitare images/off.jpg
animazione images/off.jpg
autonoleggio images/off.jpg
bellezza images/off.jpg
bomboniere images/off.jpg
cerimonia images/off.jpg
documentazione images/off.jpg
fiori images/off.jpg
fotografi images/off.jpg
gioielli images/off.jpg
indossare  lui images/off.jpg
indossare lei images/off.jpg
invitare images/off.jpg
lista nozze images/off.jpg
luna di miele images/off.jpg
matrimoni alternativi images/off.jpg
matrimoni nel mondo images/on.jpg
partecipazioni images/off.jpg
ricevimento images/off.jpg
tradizione images/off.jpg
 

Scrivici  • Opportunità per gli Operatori  • Mappa sito
Allafollia.it - Copyright © 2006 - Tutti diritti riservati - Agenzia IGC
Sito ottimizzato per risoluzione 800x600 - Internet Explorer 6.0
se non riesci a visualizzare correttamente il sito clicca qui

realizzazione
Agenzia IGC
Partita IVA:03539740963