tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

Cerca in Allafollia

cerca in
 
tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

In Edicola: Scopri le più belle immagini dell'ultimo numero di White Sposa

Villa Castelbarco

Villa Castelbarco
unica e indimenticabile...
 

Rivista

cambia sezione
cambia articolo
a tavola
I rituali del matrimonio mussulmano

I rituali del matrimonio musulmano


Trattative nuziali
Nella maggior parte dei casi il matrimonio musulmano coincide non solo con i desideri di un uomo e di una donna, ma anche con la responsabilità e le capacità diplomatiche dei parenti degli sposi. Un tempo la facoltà di decidere degli sposi era assai ridotta mentre oggi le cose sono cambiate anche se la partecipazione di entrambe le famiglie é ancora un elemento caratteristico. Fattori discriminanti, per esempio, possono essere il livello di istruzione o lo status sociale soprattutto per le famiglie più altolocate. Gli uomini sostengono che le negoziazioni matrimoniali sono affar loro perché capaci di maggiore comprensione delle regole di condotta sociale rispetto alle donne. Queste, dal canto loro, vengono considerate tra gli intermediari preferiti per i primissimi approcci.

Accettata la proposta matrimoniale incominciano le negoziazioni: data del matrimonio e condizioni del contratto.

Di solito il punto che richiede più tempo é l'ammontare del "compenso matrimoniale" cioè la somma che il futuro sposo dovrà pagare alla famiglia della promessa sposa. Nella maggior parte dei casi l'ammontare è simbolico e non viene effettivamente pagato per intero La cifra ufficialmente dichiarata, oltre ad indicare lo status sociale, serve, infatti, a scongiurare il divorzio (caso in cui la somma dovrà essere pagata), oltre che per tenere lontani corteggiatori sgraditi.

La formalizzazione
Terminate le negoziazioni finanziarie i genitori degli sposi o i loro tutori firmano un documento di fronte a un notaio. Questa pratica introduce un obbligo legale e precede o segue la khatba cioè la richiesta formale pubblica della sposa che solitamente avviene durante una cena cerimoniale organizzata dalla famiglia di lei. In alcuni paesi il fidanzamento, o khatba, viene preceduto da un dono alla famiglia della sposa, presentato pubblicamente. Subito prima delle nozze la famiglia della sposa porta a casa dello sposo i vari oggetti che fanno parte del "compenso matrimoniale".

Le nozze
Il giorno delle nozze inizia con una celebrazione d'addio tenuta nella casa della sposa, mentre in quella dello sposo gli invitati si riuniscono per una lunga serata di divertimenti e di chiacchiere. A un certo punto un parente dello sposo si muove per andare a prendere la fidanzata e portarla nella casa della famiglia dell'uomo.

La partenza della donna dalla sua casa é contrassegnata dai pianti e dai lamenti dei suoi familiari. Arrivata a casa dello sposo la donna viene vestita con l'abito nuziale fatto da vari strati di fine broccato e da gioielli che spesso sono affittati per l'occasione. A questo punto il fidanzato lascia i suoi ospiti, raggiunge la fidanzata, le alza il velo e, dopo averle offerto dei datteri, beve del latte insieme a lei. La festa nuziale dura per tutta la notte e culmina quando agli ospiti viene mostrata la prova della verginità della sposa, un'usanza che sta gradualmente scomparendo.

La festa continua
A queste cerimonie fanno seguito diversi giorni di festa durante i quali la sposa, che può essere vista solo dalle sue amiche, deve mostrarsi esausta e rimanere immobile. Inoltre non dovrà essere visitata da nessun parente maschio per almeno tre mesi in modo tale da potersi sentire a suo agio nel nuovo sistema domestico.

Sette spose per…un fratello
Il matrimonio musulmano autorizza la poligamia. Alcuni paesi, tuttavia stanno perdendo questa pratica pur mantenendo vive le loro tradizioni.

E se la barca affonda
Niente paura, se qualcosa non funziona, la coppia si separa con il benestare delle autorità civili e religiose. L'unico inconveniente per lo sposo, sarà quello di dover versare l'intero ammontare del compenso matrimoniale.

 

abitare images/off.jpg
animazione images/off.jpg
autonoleggio images/off.jpg
bellezza images/off.jpg
bomboniere images/off.jpg
cerimonia images/off.jpg
documentazione images/off.jpg
fiori images/off.jpg
fotografi images/off.jpg
gioielli images/off.jpg
indossare  lui images/off.jpg
indossare lei images/off.jpg
invitare images/off.jpg
lista nozze images/off.jpg
luna di miele images/off.jpg
matrimoni alternativi images/off.jpg
matrimoni nel mondo images/on.jpg
partecipazioni images/off.jpg
ricevimento images/off.jpg
tradizione images/off.jpg
 

Scrivici  • Opportunità per gli Operatori  • Mappa sito
Allafollia.it - Copyright © 2006 - Tutti diritti riservati - Agenzia IGC
Sito ottimizzato per risoluzione 800x600 - Internet Explorer 6.0
se non riesci a visualizzare correttamente il sito clicca qui

realizzazione
Agenzia IGC
Partita IVA:03539740963