tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

Cerca in Allafollia

cerca in
 
tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

In Edicola: Scopri le più belle immagini dell'ultimo numero di White Sposa

Villa Castelbarco

Villa Castelbarco
unica e indimenticabile...
 

Rivista

cambia sezione
cambia articolo
a tavola
Sposarsi a Las Vegas

Sposarsi a Las Vegas.
Vuoi sposarti subito senza spendere troppo? Sposati a Las Vegas!!


Las Vegas: capitale mondiale dei Casinò, ma soprattutto l'unica città che celebra ogni anno 150.000 matrimoni, più dell'intero Nord Italia!!! Certo, per raggiungerla è necessaria qualche ora di viaggio, ma una volta arrivati, in poco più di 24 ore si può fare "il grande salto".

Sposarsi a Las Vegas, oltre ad essere un'operazione molto rapida, è anche molto divertente. La prima cosa da fare è scegliere la cappella. Attraverso tutta la città si trovano le "Wedding Chapel", di tutti i colori e per tutti i gusti.

Per gli sposi più impazienti esiste la Little White Wedding Chapel (1301 Las Vegas Boulevard, tel. 001 702 382 5943, www.marryme2000.com). Basta lasciare la macchina in moto, correre dentro con 60 dollari (circa 130 mila lire italiane) e il prete si affaccia alla finestra per celebrare una cerimonia di 10 minuti completa di scambio di anelli, un fiore, una foto e la musica. Una volta sposati, si sale nuovamente in macchina e si percorre un romantico tunnel affrescato con immagini di angeli e slogan poetici.

Per chi visita Las Vegas e ama gli albori del rock, sarà facile imbattersi in qualche sosia di Elvis. Ma se avete deciso di sposarvi qui, sappiate che queste controfigure più o meno somiglianti, sono disponibili per allietare la vostra cerimonia. Gli Elvis o altri cantanti e attori famosi partecipano infatti alla maggior parte dei matrimoni celebrati nelle cappelle di Las Vegas. Un Elvis che abbiamo trovato particolarmente credibile è Eddie Powers (tel. 001 702 477 1095). Si dice, inoltre, che se Elvis fosse in vita si sposerebbe nella Graceland Wedding Chapel (619 Las Vegas Boulevard South, tel. 001 702 382 0091, www.gracelandchapel.com), una cappella interamente dedicata ai matrimoni celebrati "con lui". Le canzoni si possono scegliere tra un ampio repertorio e qui, Elvis può addirittura celebrare la cerimonia (generalmente si limita a cantare).

Tra le cappelle che abbiamo visitato, quella che offre la più ampia scelta è senz'altro "Viva Las Vegas" (www.vivalasvegasweddings, tel 001 702 384 0771, prezzi dai $650 a $700). Potrete scegliere tra 12 temi matrimoniali diversi in 12 cappelle diverse. I temi includono Elvis/Blue Hawaii, Intergalattico, Beach Party, Egiziano, e Gotico!!

Anche le 'Star' si sposano a Las Vegas, quindi se volete promettervi amore eterno nella 'chapel' dove si sono sposati Michael Jordan o Joan Collins, basta andare alla 'A Little White Chapel'. Se invece preferite quella dove si è sposato Jon Bon Jovi, andate alla 'Graceland Wedding Chapel'.

Se avete gusti più tradizionali (e più soldi da spendere) sappiate che la maggior parte dei grandi hotel dello 'Strip' (la parte nuova di Las Vegas con numerosi e lussuosi hotel di oltre 3,000 camere), mettono a disposizione almeno una cappella. I costi variano dall'esclusivissimo Bellagio Hotel (3600 Las Vegas Boulevard, tel. 001 702 693 7700, prezzi dai 1500 ai 4600 dollari, www.bellagiolasvegas.com) fino al più ragionevole MGM Grand (3799 Las Vegas Boulevard, tel. 001 702 891 7984, www.mgmgrand.com) con costi che variano tra $ 499 e $ 1899. Questi hotel generalmente offrono pacchetti che includono la cerimonia, i fiori, gli album fotografici, e la limousine. Al costo complessivo, non dimenticate di aggiungere una mancia di circa $ 35 per l'autista della limousine, e $ 25 per il prete nelle cappelle specializzate. Vi suggeriamo in ogni caso di telefonare alla cappella prima di andare, per verificare la disponibilità e i prezzi.

La Limousine
Un altro aspetto divertente per un matrimonio a Las Vegas è l'uso della 'limousine con autista'. Il lussuoso macchinone, è spesso offerto gratuitamente dalla cappella e, come servizio aggiuntivo, accompagna gli sposi al tribunale per le formalità burocratiche.

Gli Abiti & Accessori
Mentre alcuni piccoli accessori possono essere portati comodamente in valigia, gli abiti possono essere affittati facilmente in loco. A Las Vegas non mancano i negozi di 'Bridal & Formal Wear'. Il più gettonato è Ilene's Bridal Gowns & Tuxedos (2435 Las Vegas Boulevard, tel. 001 702 737 3858) che in 24 ore vi mette a disposizione gli abiti su misura per un prezzo che va dai 75 ai 125 dollari a persona per un giorno di noleggio. Ilene's fornisce addirittura il servizio limousine per portare gli sposi al tribunale mentre aspettano che l'abito sia stirato. Non si perde mai tempo a Las Vegas!!

Il Resto
Come per tutto il resto, a Las Vegas si possono facilmente noleggiare testimoni, amici, familiari, etc…

Le Formalità Burocratiche
L'unico passaggio da non dimenticare per essere ufficialmente sposati a Las Vegas è un breve giro in comune. Le formalità burocratiche si possono liquidare in poco più di 30 minuti al tribunale della contea Clark (Clark County Court House, Marriage License Bureau, 200 S. 3rd street, al piano terreno, tel. 001 702 455 4415). Lo sportello è aperto dal lunedì al giovedì dalle 8:00 a mezzanotte e venerdì dalle 8:00 fino alla mezzanotte di domenica.

Il pagamento di  35 dollari deve essere effettuato in contanti.

E' necessario presentare uno dei seguenti documenti:
Patente o Carta d'Identità
Certificato di nascita (con timbro notarile e tradotto in inglese) Passaporto.

Tutti i documenti presentati devono essere tradotti in inglese. Se siete divorziati, è sufficiente comunicare la data del divorzio, le procedure non richiedono nessun documento. Per assicurarvi la possibilità di trascrivere il vostro matrimonio in Italia verificate le modalità nel vostro comune di residenza.

Luna di Miele
Il viaggio a Las Vegas non si può fermare dopo il matrimonio. Le possibilità di intrattenimento a Las Vegas e dintorni sono cosi ampie che è possibile passarci una settimana e non aver visto tutto.
Il Grand Canyon è a due passi, e dozzine di spettacoli e concerti a Las Vegas garantiscono un divertimento sfrenato. I nuovi mega alberghi dello 'Strip' sono delle vere e propri città. L'hotel dove abbiamo alloggiato noi di alla follia,com, The Venetian (3355 Las Vegas Boulevard, tel. 001 702 414 1000, www.venetian.com, oltre 3000 camere di altissimo livello), comprende un grande centro commerciale inserito in una dettagliata ed elegante ricostruzione di Venezia, compresa Piazza San Marco, due canali con gondole e gondolieri, ristoranti, bar, Mme Toussaud's (il museo delle cere) e, ovviamente, un enorme Casinò.

Guida Pratica

Come Arrivarci
Alitalia opera con voli giornalieri da Roma Fiumicino e Milano Malpensa. I costi dei biglietti variano in funzione della stagione (alcune delle migliori tariffe si trovano proprio in questo periodo), www.alitalia.it. Per i cittadini italiani con passaporto valido, l'ingresso negli Stati Uniti non richiede nessun tipo di visto, è sufficiente compilare i documenti per la dogana americana a bordo dell'aereo.

Dove Alloggiare
A Las Vegas ci sono oltre 150.000 camere d'albergo. Vi suggeriamo, tuttavia, di prenotare in anticipo dato che gli hotel di Las Vegas si riempiono in occasione delle grandi manifestazioni. Un'altra particolarità riguarda i prezzi degli alberghi. I costi giornalieri possono variare all'interno della stessa struttura alberghiera nella stessa settimana del 400%, in funzione del giorno. Quindi attenzione a quando prenotate!!!

Alcuni alberghi scelti da allafollia:
The Strip (La parte nuova di Las Vegas con tutti i grandi hotel)

Bellagio - (3600 Las Vegas Boulevard, tel. 001 702 693-7444, www.bellagiolasvegas.com, prezzi da $ 129 a notte), Il gioiello di Las Vegas. Un monumento alla città di Bellagio sul Lago di Como con oltre 3.200 camere, con più boutique di alta moda che a via Montenapoleone, e un lago con getti d'acqua che si muovono al ritmo della musica trasmessa da centinaia di altoparlanti esterni. Gli spettacoli d'acqua, che sono trasmessi ogni ora, suscitano l'interesse dei passanti come se si trattasse di un concerto in diretta.

The Venetian - (3355 Las Vegas Boulevard, tel. 001 702 414-1000, www.venetian.com, prezzi da $ 125 a notte). Un altro mega hotel che questa volta riprende il tema di Venezia, completa di Canal Grande, Gondolieri, Torre San Marco, e Ristoranti Italiani (di ottima qualità). L'albergo vanta le stanze più grandi di Las Vegas e un'altissima qualità.


Down Town (Classica Las Vegas)

Golden Nugget - (129 E. Fremont Street, tel. 001 702 385 7111, www.mirageresorts.com, prezzi da $ 49) - Il punto di riferimento della vecchia Las Vegas, che mantiene un alto livello di qualità nonostante l'esodo del lusso verso lo 'Strip'.

Come Muoversi
Tutte le maggiori compagnie di autonoleggio si trovano all'aeroporto di Las Vegas. Vi suggeriamo di prenotare prima dell'arrivo se volete noleggiare una macchina. Esiste anche un sistema di navette dall'aeroporto alla città e viceversa. I taxi comunque non mancano mai. Per informazioni complete su Las Vegas, potete visitare questi siti:



 

abitare images/off.jpg
animazione images/off.jpg
autonoleggio images/off.jpg
bellezza images/off.jpg
bomboniere images/off.jpg
cerimonia images/off.jpg
documentazione images/off.jpg
fiori images/off.jpg
fotografi images/off.jpg
gioielli images/off.jpg
indossare  lui images/off.jpg
indossare lei images/off.jpg
invitare images/off.jpg
lista nozze images/off.jpg
luna di miele images/off.jpg
matrimoni alternativi images/on.jpg
matrimoni nel mondo images/off.jpg
partecipazioni images/off.jpg
ricevimento images/off.jpg
tradizione images/off.jpg
 

Scrivici  • Opportunità per gli Operatori  • Mappa sito
Allafollia.it - Copyright © 2006 - Tutti diritti riservati - Agenzia IGC
Sito ottimizzato per risoluzione 800x600 - Internet Explorer 6.0
se non riesci a visualizzare correttamente il sito clicca qui

realizzazione
Agenzia IGC
Partita IVA:03539740963