tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

Cerca in Allafollia

cerca in
 
tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

In Edicola: Scopri le più belle immagini dell'ultimo numero di White Sposa

Villa Castelbarco

Villa Castelbarco
unica e indimenticabile...
 

Rivista

cambia sezione
cambia articolo
a tavola
Lista di nozze in "verde": piante, fiori e fontane

Lista di nozze in "verde": piante, fiori e fontane


Invitati ritardatari e sprovvisti di idee-regalo? Se la lista di nozze ufficiale è stata prosciugata da amici e parenti più veloci di voi non disperate. Anzi, puntate senza indugi sul "verde". Regalate piante, fiori e, se potete, fontane. E' considerato molto trendy e originale regalare, o meglio organizzare, come dono di nozze, un giardino ricco di colori, una terrazza effetto serra (no, non l'inquinamento) o un parco, lussureggiante. Mentre gli sposi stanno volando verso paradisi tropicali, voi farete prendere vita al loro giardino. Ecco alcuni suggerimenti per muoversi in questo mondo tanto profumato quanto complicato.

Il vostro uomo dal pollice verde
Per i più pigri la soluzione è una sola: affidarsi ad un buon conoscitore di piante o, se volete stupire, ad un "landscape architect" che è solo la traduzione in inglese del termine "paesaggista". E' questo l'uomo che fa per voi, sarà lui che vi darà consigli su come creare un'area verde, sarà lui a dare disposizioni su come ristrutturare e inventare l'aspetto estetico di un parco o di un giardino. Vi indicherà gli alberi da potare, le piante da sostituire e i fiori adatti alle varie stagioni e al microclima di quell'angolo di mondo. A lui il compito di dare indicazioni ragionate a voi la gioia di scegliere tra le mille possibilità offerte dal regno vegetale.

L'importanza del contorno
Anche se ci affidiamo ad un consulente, è bene avere qualche nozione di base. Lo sapevate che è necessario prestare massima attenzione nella scelta delle piante che formano i margini e i bordi del giardino (o terrazza)? Infatti, solo tenendo conto della dimensione e dei colori che desiderate, è possibile ottenere un buon risultato e soprattutto un ottimo effetto. In base al tipo di piante scelte si possono creare bordature efficaci e durature, costituite ad esempio da piante erbacee perenni, a volte unite a conifere sempreverdi adatte a produrre un buon effetto invernale, oppure bordi misti, formati da un'aiuola stretta e lunga bordata da piante vivaci.

Un cuore colorato
Disegnato il perimetro di verde, coloriamone il centro! Facciamo qualche nome: "Allium aflatiunense", ad esempio, pianta di facile coltivazione, è l'ideale per riempire di colore spazi ben soleggiati. Formato da una o due serie di tre petali, di colore porpora e rosa-lilla, disposte in ombrelle globose è l'ideale per dare allegria al terrazzo/giardino. Volete rendere ancora più vivo e colorato il vostro angolo verde? Allora piantate (meglio fate piantare) anche le splendide "Antirrhinum majus", coloratissima pianta estiva. Fondamentale è l'esposizione al sole per renderla sempre più smagliante nei suoi colori. Le soluzioni sono in ogni caso centinaia, anzi migliaia, anzi……sono troppe per citarle qui.

Ti regalo un'oasi
Ma in mezzo ad un oasi, cosa non deve proprio mancare? L'acqua. E allora largo ad una bella fontana, ad uno schiumogeno, ad un abete (d'acqua naturalmente), a delle corone e zampilli……alla potenza dell'acqua. Immaginate l'effetto di un velo d'acqua che viene fatto scorrere lungo una superficie verticale realizzata solitamente in vetro trasparente, dietro la quale può essere disposta una sorgente di luce diffusa. Si creerà un ambiente morbido e rilassante che si adatterà perfettamente al resto dell'oasi. E ancora potrete scegliere tra fontane con illuminazione subacquea e addirittura fontane danzanti a ritmo di musica. Infine prendete anche in considerazione, se gli sposi hanno un ampio spazio all'aperto, l'idea di un bel pozzo. Artigiani sparsi i giro per l'Italia sono, infatti, in grado di realizzare pozzi di tute le dimensioni, in stile corinzio, classico, gotico………in fondo l'amore è una cosa profonda!!!

Fabrizio Barabesi

 

abitare images/off.jpg
animazione images/off.jpg
autonoleggio images/off.jpg
bellezza images/off.jpg
bomboniere images/off.jpg
cerimonia images/off.jpg
documentazione images/off.jpg
fiori images/off.jpg
fotografi images/off.jpg
gioielli images/off.jpg
indossare  lui images/off.jpg
indossare lei images/off.jpg
invitare images/off.jpg
lista nozze images/on.jpg
luna di miele images/off.jpg
matrimoni alternativi images/off.jpg
matrimoni nel mondo images/off.jpg
partecipazioni images/off.jpg
ricevimento images/off.jpg
tradizione images/off.jpg
 

Scrivici  • Opportunità per gli Operatori  • Mappa sito
Allafollia.it - Copyright © 2006 - Tutti diritti riservati - Agenzia IGC
Sito ottimizzato per risoluzione 800x600 - Internet Explorer 6.0
se non riesci a visualizzare correttamente il sito clicca qui

realizzazione
Agenzia IGC
Partita IVA:03539740963