tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

Cerca in Allafollia

cerca in
 
tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

In Edicola: Scopri le più belle immagini dell'ultimo numero di White Sposa

Villa Castelbarco

Villa Castelbarco
unica e indimenticabile...
 

Rivista

cambia sezione
cambia articolo
a tavola
I nomi dei tavoli

I nomi dei tavoli

Perché dare dei nomi ai tavoli ? Perché un pranzo di nozze non è esattamente un seminario della società Tizio & Co e perché i vostri commensali sono invitati a qualcosa di più divertente che "tavolo 8, sedia B"!" L'esercizio, per quanto futile possa sembrare, può diventare un gioco divertente al quale gli sposi e i loro invitati si prestano volentieri. In più i nomi dei tavoli contribuiscono all'atmosfera generale del vostro matrimonio, danno la tonalità, il colore generale: romantico, umoristico, onirico, intellettuale, etc.

Concettuale
Per sviare gli invitati e invitarli a riflettere, anche se l'alcool dell'aperitivo avrà già diminuito i loro tempi di reazione, ecco un'idea facile e divertente. Proviamola subito tra di noi: i nomi sono i seguenti: cratere, materia, vaccino, camelia. Che cosa hanno in comune questi nomi scombinati? …ancora niente? Naturalmente 7 lettere!". Altre varianti: delle parole senza "a", senza "e", senza vocali, ecc. Tutto ciò è molto concettuale e già visto in certi matrimoni.

Trovare un tema
L'obiettivo è quello di poter declinare il vostro tema in funzione del numero di tavoli necessari. Certi temi, poggiando su una base inesauribile di nomi, sono adatti a ricevimenti da 1000 commensali, come i fiori, i titoli dei film, gli scrittori, i musicisti ma senza meno voi stessi vi siete già seduti al tavolo "margherita" o "Fellini".

Al contrario, se il vostro matrimonio è costruito attorno all'hobby dell'aviazione, per esempio, e se desiderate che ogni tavolo porti il nome di un aviatore conosciuto, dovrete sforzarvi di più (provare per credere). Il rischio è di essere completamente esoterici per la maggioranza degli invitati, ma insomma… Se vi siete incontrati sui banchi della facoltà di filosofia, scegliere dei nomi di filosofi stoici può essere una buona idea: Seneca, Cicerone, o Diogene Laerte…E i vostri invitati? Capiranno quello che vorranno: è la vostra giornata.

Adattare i nomi ai commensali
Il non plus ultra, è di trovare dei nomi che si adattino al piano del tavolo. Per esempio se avete optato per la suddivisione degli invitati secondo l'età e per il tema dei fiori, date il nome "ranuncolo" alla tavola dei giovani e "orchidee" a quella dei più anziani. Attenzione allora alle gaffe, evitate per la tavola degli anziani il nome "crisantemi". Riservate ugualmente un nome particolare alla tavola degli sposi, la tavola d'onore.

Qualcosa in più
Pensate alla messa in scena! Se scegliete dei nomi di isole, dipingete dei sassolini con i nomi d'ogni invitato (in più sarà un piccolo ricordo), se scegliete dei nomi di fiori, adornate i tavoli con un mazzo del fiore scelto, ecc. Partendo da ciò, lasciate fare alla vostra immaginazione, dato che l'essenziale è che attorno ad ogni nome riusciate a creare un'atmosfera che renderà i vostri invitati contenti di essere seduti al tavolo "aragosta" piuttosto che al tavolo "granchio"!

Dove ritrovarsi?
Il tabellone dove indicare la formazione dei tavoli può diventare un elemento decorativo e scenografico.. Molti catering lo includono nel servizio, in questo caso date un'occhiata a qualcosa di già fatto, sembra un dettaglio ma sarà immancabilmente visto da tutti!

Il motivo scelto darà lo spunto per impostarlo, cercate dunque di immaginarlo voi stessi e parlate con chi lo realizzerà. Se invece volete affidare al Picasso di famiglia il compito di disegnare, portatelo sul luogo del ricevimento - potrebbe raffigurare un lato della villa o il campanile della chiesa - lasciatelo sbizzarrire bruciacchiando gli angoli del cartoncino, incollandoci sopra feticci di voi due.

Infine, anche se siete dei romantici, non escludete a priori le nuove tecnologie e se vostro fratello è un mago del computer, lasciategli scansionare vecchie foto o acquisire immagini originali: più sarà caratterizzato, maggiore sarà l'effetto

 

 

abitare images/off.jpg
animazione images/off.jpg
autonoleggio images/off.jpg
bellezza images/off.jpg
bomboniere images/off.jpg
cerimonia images/off.jpg
documentazione images/off.jpg
fiori images/off.jpg
fotografi images/off.jpg
gioielli images/off.jpg
indossare  lui images/off.jpg
indossare lei images/off.jpg
invitare images/on.jpg
lista nozze images/off.jpg
luna di miele images/off.jpg
matrimoni alternativi images/off.jpg
matrimoni nel mondo images/off.jpg
partecipazioni images/off.jpg
ricevimento images/off.jpg
tradizione images/off.jpg
 

Scrivici  • Opportunità per gli Operatori  • Mappa sito
Allafollia.it - Copyright © 2006 - Tutti diritti riservati - Agenzia IGC
Sito ottimizzato per risoluzione 800x600 - Internet Explorer 6.0
se non riesci a visualizzare correttamente il sito clicca qui

realizzazione
Agenzia IGC
Partita IVA:03539740963