tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

Cerca in Allafollia

cerca in
 
tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

In Edicola: Scopri le più belle immagini dell'ultimo numero di White Sposa

Villa Castelbarco

Villa Castelbarco
unica e indimenticabile...
 

Rivista

cambia sezione
cambia articolo
a tavola
Invitati speciali: paggetti e garcons

Invitati speciali: paggetti e garcons

Tra gli invitati, ci sono persone un po' speciali che partecipano attivamente allo svolgimento della cerimonia e che hanno compiti ben precisi. I più giovani sono i paggetti (vedi "L'animazione per i bambini") quelli un po' più cresciuti sono i garcons d'honneur, dal nome francese, ma di tradizione americana.

Tra fedi e strascico
I primi sono bambini piccoli, ma abbastanza grandi da poter camminare dritti e da poter loro affidare lo strascico della sposa. Non solo, sono spesso insigniti di un incarico di fiducia: portare un piccolo cuscino, cui sono rigorosamente legate le fedi. Questi angioletti, sempre in numero pari, precedono o seguono la sposa nel suo avanzare nella navata, verso l'altare.

Indaffarati con strascico e cuscino, una volta giunti a destinazione, creano un clima di grande gioia e tenerezza. Se lo desidera, la sposa si occuperà di comprare o di far fare dalla sarta i loro abiti, scarpe comprese, scegliendo uno stile che vada bene con il proprio abito nuziale o decidendo che quei vestitini si intonino al colore dei drappi in chiesa...

Questa ulteriore spesa non è imposta dal galateo, che consiglia unicamente di provvedere al bouquet delle bambine.

"Vigili" matrimoniali
I garcons d'honneur sono amici degli sposi, rigorosamente scapoli, simili tra loro per struttura fisica e possibilmente non troppo diversi dallo sposo. Anche loro in numero pari, sono i primi ad arrivare: mezz'ora prima dell'ora fissata per la cerimonia si trovano all'ingresso della chiesa, con il compito di dirigere il traffico, accompagnando gli invitati al proprio posto.

"Sposa o sposo?" "familiari o amici?", dalle risposte dipende la postazione: gli invitati della sposa siedano nei banchi di sinistra, rispetto all'altare, quelli dello sposo a destra, mentre ai familiari siano riservate le prime file dei banchi. Se questi utili "vigili" conoscono la maggior parte dei partecipanti, tanto meglio, non avranno difficoltà a mantenere vuoti i primissimi banchi per i parenti più stretti

In corteo
Se poi siete proprio incollati alla forma e volete entrare in un vero e proprio corteo, allora lasciatevi seguire verso l'altare da questi aitanti giovani che, arrivati all'altare si disporranno metà da un lato metà dall'altro, facendo da corona agli sposi e ai loro testimoni.

E dopo…
A cerimonia conclusa i garcons accompagneranno le persone più anziane all'uscio, aiuteranno nell'organizzazione del corteo di macchine facendo in modo che nessuno si perda lungo il tragitto.

La for…mah!
E' chiaro che stiamo parlando di matrimoni dove si vuole rispettare la forma e l'etichetta. In questo caso, infatti lo sposo indossa il tight, come lo portano i garcon. Ma se ve ne infischiate, allora cancellate dalla mente tutto questo e incaricate quattro amici di dare il benvenuto agli invitati, e di assicurarsi che tutto proceda bene e ricordate che l'importante non è la forma ma essere presenti con tutti se stessi per gridare al mondo il proprio Sì.

 

abitare images/off.jpg
animazione images/off.jpg
autonoleggio images/off.jpg
bellezza images/off.jpg
bomboniere images/off.jpg
cerimonia images/off.jpg
documentazione images/off.jpg
fiori images/off.jpg
fotografi images/off.jpg
gioielli images/off.jpg
indossare  lui images/off.jpg
indossare lei images/off.jpg
invitare images/on.jpg
lista nozze images/off.jpg
luna di miele images/off.jpg
matrimoni alternativi images/off.jpg
matrimoni nel mondo images/off.jpg
partecipazioni images/off.jpg
ricevimento images/off.jpg
tradizione images/off.jpg
 

Scrivici  • Opportunità per gli Operatori  • Mappa sito
Allafollia.it - Copyright © 2006 - Tutti diritti riservati - Agenzia IGC
Sito ottimizzato per risoluzione 800x600 - Internet Explorer 6.0
se non riesci a visualizzare correttamente il sito clicca qui

realizzazione
Agenzia IGC
Partita IVA:03539740963