tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

Cerca in Allafollia

cerca in
 
tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

In Edicola: Scopri le più belle immagini dell'ultimo numero di White Sposa

Villa Castelbarco

Villa Castelbarco
unica e indimenticabile...
 

Rivista

cambia sezione
cambia articolo
a tavola
Scegliere bene i testimoni

Scegliere bene i testimoni
Sabrina Cusano

Il matrimonio è un fatto pubblico. Per questo occorre che nell'atto di matrimonio, insieme alle firme dei due sposi, ci sia quella di qualcun'altro: i testimoni, mai meno di due, non più di quattro, rigorosamente maggiorenni.

Scegliere con il cuore
La scelta dei testimoni si effettua essenzialmente sulla base di due motivazioni: una affettiva, l'altra utilitaristica.

Quasi sempre, l'una esclude l'altra. Se sceglierete vostra sorella e il vostro migliore amico potrete sentirvi in diritto di annoiarli per intere ore con i dettagli felici che il vostro nuovo stato civile comporta e avrete una spalla assicurata su cui piangere al primo litigio da stress di convivenza. Ancor prima, lei vi assisterà nella dura e interminabile ricerca dell'abito che avete in mente e di cui tutti gli atelier della città sembrano sprovvisti, lui condividerà l'ultima sbronza all'insegna del maschilistico "Ma chi me lo fa fare?"

Il giorno delle nozze vi soccorreranno in ogni piccolo cedimento dovuto all'emozione, sederanno al tavolo d'onore con voi e vi faranno quel regalo così speciale che l'intima conoscenza e l'affetto consolidato contribuiranno a rendere impareggiabile.

Non impressionatevi se poi, durante ogni cena insieme, lei vi chiamerà da parte per chiedervi se per caso non fosse un po' stizzito quel gesto con cui avete passato il pane a vostro marito e se lui approfitterà di questa assenza per chiedervi se non sia un po' troppo appariscente l'ultima segretaria arrivata nel vostro ufficio: forti della loro firma, saranno per sempre i custodi, vigili e infaticabili, della vostra unione.

Scegliere con la testa
Se invece siete dell'opinione che sorelle e amici vi saranno accanto in ogni caso, opterete per la scelta utilitaristica: il collega affermato o addirittura il vostro capo, il deputato amico di vostro padre o lo zio che ha ereditato una fortuna al superenalotto.

Ma ve la sentite davvero? Immaginate la scena: la sua firma accanto alla vostra vi ha inorgoglito, pensate già che questo evento cambierà i vostri rapporti ed ecco che a tavola lui vi impedisce ogni espansione di gioia parlandovi dell'ultimo affare che la ditta sta mettendo in porto o della prossima campagna elettorale …

"Compare di nozze"
In alcune regioni d'Italia il testimone è anche detto "compare di nozze". I suoi doveri sono infiniti e così l'oculatezza con cui sono scelte le persone più adatte a sostenerli. A loro spetta il dono delle fedi nuziali e del bouquet, nonché l'impegno a battezzare il primo figlio. Servono a cementare affari, ad unire indissolubilmente due famiglie e a procurarsi padrini per i propri figli. Ma a voi il termine "compare" non suona un po' ambiguo?

Da parte vostra
Un occhio di riguardo ai testimoni. Certo, offrite loro l'occasione di esservi accanto in questo giorno importante, li avete scelti tra tanti, ma forse hanno diritto a qualcosa in più.

L'etichetta ci dice che gli angeli custodi del vostro matrimonio si aspettano un dono da voi. Una bomboniera speciale, un po' "rinforzata", ma se la confidenza è tanta, perché non pensare a qualcosa di più personale? Voi conoscete senz'altro quello che desiderano, la musica che ascoltano, se sono tipi da lettera strappalacrime dove si ripercorre la vostra storia da bambini… Che riusciate o meno a pensare anche a questo particolare, il regalo più ricco sarà comunque quello di coinvolgerli ad ogni passo del vostro nuovo cammino.

 

abitare images/off.jpg
animazione images/off.jpg
autonoleggio images/off.jpg
bellezza images/off.jpg
bomboniere images/off.jpg
cerimonia images/off.jpg
documentazione images/off.jpg
fiori images/off.jpg
fotografi images/off.jpg
gioielli images/off.jpg
indossare  lui images/off.jpg
indossare lei images/off.jpg
invitare images/on.jpg
lista nozze images/off.jpg
luna di miele images/off.jpg
matrimoni alternativi images/off.jpg
matrimoni nel mondo images/off.jpg
partecipazioni images/off.jpg
ricevimento images/off.jpg
tradizione images/off.jpg
 

Scrivici  • Opportunità per gli Operatori  • Mappa sito
Allafollia.it - Copyright © 2006 - Tutti diritti riservati - Agenzia IGC
Sito ottimizzato per risoluzione 800x600 - Internet Explorer 6.0
se non riesci a visualizzare correttamente il sito clicca qui

realizzazione
Agenzia IGC
Partita IVA:03539740963