tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

Cerca in Allafollia

cerca in
 
tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

In Edicola: Scopri le più belle immagini dell'ultimo numero di White Sposa

Villa Castelbarco

Villa Castelbarco
unica e indimenticabile...
 

Rivista

cambia sezione
cambia articolo
a tavola
L'abito per lo sposo: tight, completo o …

L'abito per lo sposo: tight, completo o …

Anche se non siete appassionati di shopping, per il matrimonio è d'obbligo pensare all'abito.

Allora convincete qualche amico o amica ad accompagnarvi: se possibile, che sia molto vicino alla vostra futura moglie, che sia al corrente del vestito che ha scelto, e che abbia un gusto indiscutibile in fatto di vestiti.

Adattatevi
La tradizione e la cavalleria vogliono che vi adattiate alla tenuta della donna. Quindi lasciatela esitare, visitare i negozi per settimane, trascorrete lunghe ore in prove estenuanti dalla sarta, poi andate tranquillamente a cercare il vostro vestito. Dovrete essere preparati ad aver fiducia dell'amica della vostra fidanzata quando vi dirà: "oh, no! Questo abito è molto bello e ti sta benissimo ma non è assolutamente adatto al vestito di Giulia"… eh, si! Si comincia già con le concessioni! Tenuto conto di questo fattore, esiste comunque una scelta di base. Cosa volete indossare un completo classico, uno a tre pezzi, un tight o addirittura un frac ?

Attenzione alla corporatura
Siete ben piantato lasciate perdere il tight. Questo genere d'abito è riservato ai longilinei sui quali non farà effetto "sacco". Idem per il frac. Allo stesso modo attenzione a tutti gli uomini di taglia "moderata": i vestiti troppo lunghi schiacciano.

Sentirsi bene a proprio agio
Non è necessario travestirsi - a meno che non ne abbiate voglia - per il giorno X. Avete l'abitudine di portare jeans e t-shirt? Non vi buttate nel frac: sembrerete impacciati. Il vostro ufficio vi vuole ogni giorno inamidato in un tre pezzi con gemelli? Allora, al contrario, rompete le abitudini abbandonate la divisa da lavoro…altrimenti penseranno che siete appena usciti dall'ufficio!

Saggi o azzardati?
Se siete tipi razionali, prendete due piccioni con una fava trovandovi un abito che si possa rimettere e che magari non avreste comprato dato il prezzo.

Un completo tre pezzi può essere perfetto: con o senza gilet, lo porterete facilmente. Lasciatevi anche tentare dai sarti chic per uomo, ma non concedete troppo alla moda per evitare cadute di gusto. Al contrario se amate l'originalità e la ricercatezza, provate i nuovi materiali e i tagli gentilmente retro… per esempio un tight che sembra appena uscito dal 18° secolo e aggiornato in versione velluto.

Se optate per il frac ci sono poche possibilità che lo possiate rimettere in seguito, quindi, se vi basta rivederli solo in foto, valutate l'ipotesi di noleggiarlo con tanto di accessori: il cappello a cilindro e la camicia. Concludendo, la soluzione "saggia" è di scegliere un abito classico che possiate rimettere, in colore blu o grigio scuro, nella certezza che, per la moda maschile, semplicità è sinonimo di eleganza.

Da non dimenticare un piccolo fiore all'occhiello, intonato al bouquet della sposa, che dona all'abito un tocco di novità e romanticismo. In caso contrario una piccola follia non è da escludere, e se avete le misure da indossatore, non potremmo che raccomandarvelo…farete ardere di gelosia le amiche di vostra moglie…cosa che le farà un immenso piacere!

Un nodo strategico
Vestito sobrio, dunque, e allora lasciate brillare la cravatta. Cravatta a plastron per il tight, grigia o avorio, magari fermata con uno spillone chiuso da una perla. In questo caso la camicia avrà il le punte del colletto rialzate. Con il mezzo tight o l'abito tre pezzi si può decidere per una cravatta in seta jacquard grigia o avorio per i più formali e per chi osa, perché no, un bel giallo, escluse le righe, tutto è concesso.

 

abitare images/off.jpg
animazione images/off.jpg
autonoleggio images/off.jpg
bellezza images/off.jpg
bomboniere images/off.jpg
cerimonia images/off.jpg
documentazione images/off.jpg
fiori images/off.jpg
fotografi images/off.jpg
gioielli images/off.jpg
indossare  lui images/on.jpg
indossare lei images/off.jpg
invitare images/off.jpg
lista nozze images/off.jpg
luna di miele images/off.jpg
matrimoni alternativi images/off.jpg
matrimoni nel mondo images/off.jpg
partecipazioni images/off.jpg
ricevimento images/off.jpg
tradizione images/off.jpg
 

Scrivici  • Opportunità per gli Operatori  • Mappa sito
Allafollia.it - Copyright © 2006 - Tutti diritti riservati - Agenzia IGC
Sito ottimizzato per risoluzione 800x600 - Internet Explorer 6.0
se non riesci a visualizzare correttamente il sito clicca qui

realizzazione
Agenzia IGC
Partita IVA:03539740963