tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

Cerca in Allafollia

cerca in
 
tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

In Edicola: Scopri le più belle immagini dell'ultimo numero di White Sposa

Villa Castelbarco

Villa Castelbarco
unica e indimenticabile...
 

Rivista

cambia sezione
cambia articolo
a tavola
No smoking

No smoking

Per il loro matrimonio, le donne possono scegliere delle tenute stravaganti: vestiti lunghi con pizzo, perle, ricami; e poi stole, guanti lunghi di capretto, scarpe con zeppa, gioielli e taffettà…allora perché gli uomini non hanno diritto anche loro ad una piccola follia: uno smoking come vestito di nozze?  Vediamo perché.

Abbasso i preconcetti
In sé, lo smoking non è il massimo dell'originalità. Ci vengono in mente soprattutto i pinguini in branco durante le serate mondane, le cerimonie di conferimento trofei in genere o le serate delle Università di provincia. Nonostante ciò lo smoking raccoglie diversi vantaggi:  potete acquistarlo se pensate di avere altre occasioni in cui portarlo (secondo gli ambienti che frequentate, questo può avvenire frequentemente); · Potete ugualmente affittarlo facilmente; · un bello smoking vi da un aria importante. Potendo fare un paragone con la cosmetica, uno smoking nasconde le imperfezioni e sublima i contorni.

Un abito da sera

Lo smoking si porta esclusivamente in occasione di feste che iniziano dalle 21.00 in poi. Ora, quale miglior occasione del vostro matrimonio ? L'importante è che lo indossiate solo durante il ricevimento e che questo sia inserito in un contesto adatto (un castello, una villa patrizia), che la cerimonia avvenga rigorosamente nelle ore serali e che la tenuta della vostra futura sposa sia sufficientemente elegante (non le ruberete la scena?)

Se dunque siete pronti ad un cambio di tenuta tra la cerimonia e la festa, potete indossare il vostro smoking. Questo abito, inoltre, ben scelto e ben tagliato sta bene a (quasi) tutti gli uomini. Perché il tessuto è nero e il taglio sobrio, ma di classe. Voi lo sceglierete perché l'idea di un matrimonio molto elegante vi piace, o per la voglia di essere diversi, inaspettati e notati proprio quel giorno. Un ultimo particolare, ricordatevi che mentre agli uomini è concesso cambiarsi d'abito, la vostra dolce metà dovrà indossare comunque l'abito della cerimonia.

Scegliere bene il proprio smoking

Oggigiorno "smoking" è una parola generica dietro la quale si nascondono moltissimi modelli. Di origine inglese (si usava un tempo per ritirarsi a fumare in apposite sale) non è però utilizzata né in Inghilterra né negli Stati Uniti. Che non vi venga in mente di parlare di "smoking jacket" in uno di questi due paesi: capirebbero che avete intenzione di sposarvi in "giacca da casa"!! Gli inglesi lo chiamano eloquentemente "dinner jacket" e gli americani "tuxedo".

In ogni caso, sotto il generico significato di abito da cerimonia o da sera si nasconde di tutto: dal doppiopetto e sganciato di satin nero al vestito dritto con collo alla coreana. Vasta scelta anche per gli accessori: avete ogni tipo di camicia: con jabot, con bottoni semplici o gemelli (un po' complicati da infilare da soli, soprattutto sotto stress, fatevi aiutare dal vostro testimone), con collo piccolo o collo grande aperto, con collo inamidato e polso doppio, avete il papillon e il plastron da fissare al centro con una spilla. Non consigliamo le grandi cinture in tessuto elastico, genere matador, ma siete liberi di provare !

Da non dimenticare è il fiore all'occhiello di dannunziana memoria: soprattutto se vi sentite un dongiovanni pentito.

Portatelo con scioltezza
In ogni caso siate sicuri d'avere voglia di portare uno smoking: è il modo migliore per evitare che vi si prenda per un cameriere. Se porterete il vostro smoking con sicurezza e scioltezza, brillerete !
(vedi James Bond). Ma se non vi sentirete a vostro agio nella vostra tenuta perché non siete abituati ad essere così eleganti non vi godrete la cerimonia. Fortunatamente, ci sono altri modi di vestirsi bene per il proprio matrimonio: completo, tight, frac, c'è abbondanza d'offerta. In ogni caso, qualsiasi scelta facciate ricordate che siete pur sempre "un uomo del nuovo millennio": tutto farà tendenza…

 

abitare images/off.jpg
animazione images/off.jpg
autonoleggio images/off.jpg
bellezza images/off.jpg
bomboniere images/off.jpg
cerimonia images/off.jpg
documentazione images/off.jpg
fiori images/off.jpg
fotografi images/off.jpg
gioielli images/off.jpg
indossare  lui images/on.jpg
indossare lei images/off.jpg
invitare images/off.jpg
lista nozze images/off.jpg
luna di miele images/off.jpg
matrimoni alternativi images/off.jpg
matrimoni nel mondo images/off.jpg
partecipazioni images/off.jpg
ricevimento images/off.jpg
tradizione images/off.jpg
 

Scrivici  • Opportunità per gli Operatori  • Mappa sito
Allafollia.it - Copyright © 2006 - Tutti diritti riservati - Agenzia IGC
Sito ottimizzato per risoluzione 800x600 - Internet Explorer 6.0
se non riesci a visualizzare correttamente il sito clicca qui

realizzazione
Agenzia IGC
Partita IVA:03539740963